Festival Rendez-Vous edizione 2017

05 Aprile - 07 Maggio 2017
Festival

Scoprite le prime novità dell’edizione 2018 !

Al via, dal 5 aprile al 7 maggio 2017, la settima edizione di RENDEZ-VOUS, NUOVO CINEMA FRANCESE, il festival esclusivo dedicato alla scoperta del nuovo cinema d’Oltralpe. Come ogni anno, il viaggio attraverso le storie e i volti del cinema francese contemporaneo parte dalla Capitale per poi toccare, con focus e artisti, le città di Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Firenze, Milano.

 

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia e coorganizzata con UniFrance. Il responsabile del progetto è Dragoslav Zachariev, la direzione artistica affidata a Vanessa Tonnini.

Scoprite il programma

Scarica il catalogo!

Roma - 5/9 Aprile

Cinema Fiamma |  Casa del cinema | Institut français centre Saint Louis | Academia di Francia a Roma Villa Medici | Il Kino

Napoli  - 4/7 Aprile

Institut français Napoli | L’Asilo - Sala cinema

Firenze - 6/11 Aprile

Cinema Spazio Uno | Institut français Firenze

Palermo - 7/9 Aprile

Cinema Vittorio de Seta

Bologna - 7/14 Aprile

Cinema Lumière

Torino - 8/12 Aprile

Cinema Massimo

Milano - 2/7 Maggio

BNL Gruppo BNP Paribas, per il settimo anno consecutivo, è main sponsor della rassegna. Il festival beneficia anche del sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea, di Brioni, dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, di L’Oréal Italia e di Groupama Assicurazioni. Air France è il vettore ufficiale.

Rendez-Vous festeggia la settima edizione ampliando i confini del suo viaggio di esplorazione del nuovo cinema francese con più di 35 titoli, 6 focus, incontri speciali e anteprime, con film e ospiti che percorreranno l’Italia per più di un mese. A Roma sono quattro le sedi che ospiteranno la manifestazione. Al Cinema Fiamma (dal 5 al 9 aprile) in programma la sezione Anteprime e Novità, in presenza di numerosi artisti, e il focus dedicato a Diane Kruger, presentato dall’attrice in un incontro con il pubblico romano. La panoramica sul nuovo cinema francese è arricchita da Grandir!: la sezione che esplora i temi dell’adolescenza e della famiglia all’Institut français Centre Saint-Louis (dal 5 al 7 aprile), che sarà anche teatro di un incontro con Clotilde Courau. L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie la carte blanche dedicata a Louis Garrel (7 aprile) con una trilogia presentata dall’attore e regista. Alla Casa del Cinema spazio al dibattito con gli Incontri professionali (5 aprile).

LA DELEGAZIONE FRANCESE A ROMA

OLIVIER ASSAYAS, EDOUARD BAER, LUCAS BELVAUX, CLOTILDE COURAU, LOUIS GARREL, MIA HANSEN-LØVE, ANTONIN PERETJATKO, MARTIN PROVOST, THOMAS KRUITHOF, DIANE KRUGER, NICOLAS SILHOL, CLAIRE SIMON, REBECCA ZLOTOWSKI. Ad accompagnare il festival: la delegazione di UniFrance con la Direttrice Generale, Isabelle Giordano, il Presidente: Jean-Paul Salomé, Gilles Renouard (Vice Direttore generale) e Maria Manthoulis (Responsabile dei festival e degli artisti).

Il festival, come ogni anno, porta in viaggio il cinema francese per il resto dell’Italia.

Rendez-Vous sarà a Napoli - presso l’Institut Français - dal 4 al 7 aprile con un Focus Clotilde Courau, in presenza dell’attrice. Per Firenze due gli appuntamenti: il 6 aprile apre il film Sage Femme | Quello che so di lei, in presenza del regista Martin Provost, al Cinema Spazio Uno; mentre l’11 aprile anteprima di Victoria di Justine Triet. L’Institut Français di Palermo – presso il cinema Vittorio De Seta - dal 7 al 9 aprile ospita il Focus Mia Hansen-Løve, in presenza della regista. Presso il cinema Lumière della Cineteca di Bologna, dal 7 al 14 aprile, sono in programma: un focus dedicato a Rebecca Zlotowski e tante anteprime, a incontrare il pubblico bolognese sarà ancora Martin Provost che poi farà tappa a Torino, presso il Cinema Massimo, ad inaugurare uno speciale dedicato al festival dall’8 al 12 aprile. Il viaggio si chiude a Milano con il premio Reset consegnato nell’ambito del Festival dei diritti umani, alla Triennale, il 4 maggio.

Sofitel Rome Villa Borghese è l’hotel ufficiale del Festival che ospiterà gli artisti che parteciperanno a Rendez-Vous 2017.

I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da autori e interpreti.

 

www.institutfrancais.it                          www.ambafrance-it.org


Contatti Stampa

Ufficio stampa Rendez-vous| Reggi & Spizzichino Communication, tel. 06 95583615info@reggiespizzichino.comMaya Reggi cell. 347 6879999, Raffaella Spizzichino cell. 338 8800199

Ufficio stampa Ambasciata di Francia | Muriel Peretti, tel. 06-68601203,  muriel.peretti@diplomatie.gouv.fr

Cartella stampa online: bit.ly/2n95pW4