Festival del nuovo cinema francese Rendez-Vous 2017 | Roma

organizzato nell'ambito di:
05 - 09 Aprile 2017
Festival

VII EdIZIONE

ROMA

5 - 9 APRILE 2017

 scopri il programma in fondo alla pagina!

Cinema Fiamma |  Casa del cinema | Institut français centre Saint Louis | Academia di Francia a Roma Villa Medici | Kino

Al via, dal 5 al 9 aprile 2017, a Roma, la settima edizione di Rendez-vous, nuovo cinema francese, il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe.

Come ogni anno, il viaggio attraverso le storie e i volti del cinema francese contemporaneo parte dalla Capitale per poi toccare, con focus e artisti, le città di Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Firenze, Milano e da quest’anno: Bari, nella cornice del Bari International Film Festival, Rendez-Vous organizzerà un’anteprima speciale.

Dedicato alla scoperta del nuovo cinema d’Oltralpe, Rendez-Vous propone al pubblico italiano una programmazione di una trentina di titoli che attraversano tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Ad accompagnare le anteprime, gli incontri, le masterclass, accanto ai protagonisti del cinema francese, artisti e professionisti dell’audiovisivo italiano, per celebrare  l’incontro tra le due cinematografie.

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, co-organizzato con UniFrance, e la collaborazione del Centre Saint-Louis e l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici. Il responsabile del progetto è Dragoslav Zachariev e la direzione artistica affidata a Vanessa Tonnini.

Non mancheranno le soprese per questa settima edizione, a partire da Louis Garrel, invitato a presentare un focus speciale a lui dedicato, l’occasione per il pubblico romano per esplorare l’universo sensuale, malinconico, poetico di un artista poliedrico.

NOVITÀ 2017 | ASPETTANDO RENDEZ-VOUS | KINO   30 MARZO - 4 APRILE, I EDIZIONE

Novità di quest’anno, la sezione Aspettando Rendez-Vous, una finestra sul nuovo cinema francese realizzata in collaborazione con il KINO Cinema e Bistrot (Centro Culturale dedicato all’Audiovisivo),  con sede a Roma nel quartiere Pigneto. Dal 30 marzo al 4 aprile il Kino propone film e incontri sul cinema francese contemporaneo che anticipano temi e ospiti della settima edizione del Festival. Nouvelle Vague femminile, opere prime, una finestra aperta sul presente, ma non solo…In una serata speciale il Kino racconta le sale indipendenti di Parigi attraverso le parole di Jacques Thorens autore del libro Il Brady (L’Orma editore) e il documentario: Passeurs de rêves – Un voyage dans les cinémas indépendents de Paris di Silvia Angrisani e Lorenzo Cioffi. I titoli in programma: La bataille de Solférino di Justine Triet; Pauline s’arrache, auto-documentario di Emilie Brisavoine; Grand Central di Rebecca Zlotowsky; Je ne suis pas un salaud di Emmanuel Finkiel, e Qui vive di Marianne Tardieu.

INCONTRI PROFESSIONALI, III edizione - 5 APRILE | Roma, Casa del cinema.

Sofitel Rome Villa Borghese è l’hotel ufficiale del Festival che ospiterà gli artisti che parteciperanno a Rendez Vous 2017


Informazioni pratiche:

I biglietti omaggio, se non ritirati 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, saranno rimessi a disposizione del pubblico pagante. L’accesso in sala non è consentito a film iniziato. Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano, salvo dove indicato diversamente.

Biglietto intero: 4 euro 

Biglietto ridotto: 3 euro

Riduzioni per : Abbonati Metrobus, membri Erasmus Student Network, lettori rivista Pagina99 ( su presentazione rivista), minori di 26 anni su presentazione di un documento

Giornata Professionale, ingresso su invito

5 Aprile: ingresso libero

6 e 7 Aprile:  biglietto 5 euro

Ingresso libero