Certificazioni di lingua francese

Per valutare le proprie conoscenze in lingua francese, si possono conseguire dei diplomi e dei test di lingua francese riconosciuti:

DIPLOMI:

I diplomi sono certificazioni ufficiali senza limiti di validità riconosciute internazionalmente. Ogni diploma corrisponde a un livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL) del Consiglio d’Europa.

  • i diplomi DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e DALF (Diplôme Approfondi en Langue Française) rilasciati dal CIEP (Centre International d’Etudes Pédagogiques) di Sèvres. In Italia, sono promossi dal MIUR (Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Si declinano in varie tipologie: DELF-DALF, DELF ScolaireDELF Pro, DELF Prim.

 

  • i diplomi DFP (Diplôme de Français Professionnel) rilasciati dalla Camera di Commercio di Parigi (CCIP). Certificano la conoscenza del francese nei principali ambiti del mondo professionale.

TEST:

I test permettono di  valutare il livello linguistico posizionando il candidato su un livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL) del Consiglio d’Europa per ogni competenza della lingua. Hanno una validità limitata nel tempo.

  • il TCF (Test de connaissance du Français) rilasciato dal CIEP (Centre International d’Etudes Pédagogiques) di Sèvres
  • il TEF (Test d’Evaluation de Français) rilasciato dalla Camera di Commercio di Parigi