Garance Maurer è designer, ricercatrice e artista specializzata in tessuti. Combina il lavoro sul campo con la creazione di materiali, universi, forme e storie, trasponendo i principi della costruzione tessile su scala oggettuale, spaziale e narrativa. Conduce una ricerca-azione sulle forme di abitare in cui il processo, il fare e l’incontro sono importanti tanto quanto la forma finale. Laureata con un master in design tessile presso l’ENSCI-Les Ateliers (2018), i suoi lavori sono stati esposti alla Villa Cavrois, al Musée Dauphinois, alla Villette, alla Biblioteca Vasconcelos e al Californian College of the Arts. Garance è stata spesso artista in residenza, in particolare in Messico (Alliance Française) e in Corsica (Fabbrica Design). Nel 2024 risiede a Villa Albertine San Francisco, dove intraprende una ricerca sulla questione degli incendi controllati e intenzionali, in contrapposizione alla questione degli attuali mega incendi.
Da allora, questa ricerca translocale tra la California e il Mediterraneo (Marsiglia, Corsica, Campania, Grecia, Portogallo) è diventata centrale nel suo lavoro. L’ecologia del fuoco sarà il tema della sua residenza al Nouveau Grand Tour presso Kulturfactory (Domicella), in risonanza con il carattere sismico e vulcanico della regione del Vesuvio. Esplorando le ecologie locali, raccoglierà materiali e racconti sul territorio. È anche residente del programma MATCH e risiederà ad Atene nell’ottobre 2025.
Coltivando l’alterità, le pratiche collettive e le conoscenze comunitarie, è cofondatrice del Collectif Trouble e membro attivo della Floating University Berlin, dove e con cui ha, ad esempio, co-ideato e organizzato la Notte delle Idee dell’Institut Français d’Allemagne “We are the River” nel luglio 2025.
Kulturscio’k Live Art Collective è un collettivo diretto da Alessia Siniscalchi dedicato alla produzione, alla scoperta e al sostegno degli artisti. Specializzato in scambi interdisciplinari e internazionali (arti plastiche, audiovisivi, letteratura, architettura, moda…), la collaborazione artistica è al centro di questo progetto. Le residenze si svolgono tutte a Villa Santa Maria, situata a Domicella, una terra ricca di storia e cultura, a meno di 45 minuti da Pompei, Ercolano e Napoli. Il luogo è ideale per lo sviluppo di un progetto artistico. Una volta all’anno, presso Kulturfactory viene organizzato l’evento Happening Under Vesuvio.
Crédit photo Garance Maurer : © Kristyna Dvorakova, pendant La Fête des Plantes, Corte 2023