IL GATTOPARDO | LINE BOURDOISEAU

Condividilo!

Artista specializzata in arte pubblica, ecologica e partecipativa, Line Bourdoiseau sviluppa un approccio basato sull’utilizzo di materiali naturali e riciclati. Diplomata alle Belle Arti di Bordeaux e Nantes, ha approfondito la sua pratica presso l’École nationale de La Cambre, con una specializzazione in arte pubblica.

Nel corso del suo percorso, ha sviluppato una scultura astratta che si dispiega al di fuori dei formati convenzionali e dialoga direttamente con il contesto in cui si inserisce. Ha realizzato numerose installazioni, effimere e permanenti, sia in Francia che all’estero. Il suo impegno associativo, in particolare nel volontariato legato alla permacultura, nutre la sua pratica e rafforza il suo legame con la natura e le questioni ecologiche. Parallelamente, si forma continuamente sulle conoscenze legate alle piante tintorie e al lavoro del legno attraverso vari corsi e formazioni. Per lei è essenziale riappropriarsi di saperi e tecniche antiche, e imparare a creare nel rispetto della natura. Il suo impegno per lo spazio pubblico ha preso pienamente forma durante le manifestazioni a Nantes, un momento chiave in cui ha preso coscienza del potenziale ruolo dell’artista nella riappropriazione degli spazi comuni.

→ instagram.com/linebourdoiseauline

Il Gattopardo è una grande fattoria restaurata situata tra le colline della Liguria. Comprende diversi atelier individuali e spazi comuni distribuiti su un terreno di circa 15 ettari alla periferia di Cairo Montenotte, una cittadina di circa 14.000 abitanti. La casa è circondata da boschi e colline, offrendo un ambiente contemplativo per gli artisti e uno sfondo ideale per il dialogo e l’ispirazione reciproca.

La visione della residenza Il Gattopardo è quella di offrire un luogo accessibile ad artisti provenienti da tutta Europa per incontrarsi, lavorare, scambiare idee o collaborare, al fine di rafforzare i valori europei condivisi.
Il Gattopardo aspira a essere una culla di creatività, radicata nella nostra cultura europea, dove l’ambiente naturale possa diventare fonte d’ispirazione.

 gattopardo.eu