«Con una pluralità di approcci plastici e una certa logica DIY, il lavoro di Wilfried Dsainbayonne gioca con le convenzioni d’uso e sovverte le funzionalità attese degli oggetti. Al tempo stesso osservatore e attore, propone le proprie unità di misura del reale. La trasformazione di strumenti abituali spinge i gesti interiorizzati a spostarsi, ad avvicinarsi ad altri repertori e contesti, ma anche a confrontarsi con l’assurdo – fino a mettere potenzialmente in pericolo chi li maneggia. Queste nuove coreografie aprono tuttavia un’alternativa a una condizione normata e costruiscono – come tutti i nostri rituali personali – una realtà specifica e singolare. Wilfried Dsainbayonne pensa e modella così oggetti e gestualità come un narratore che, attingendo al proprio repertorio di esperienze, dispiega un racconto polifonico colmo di saperi situati.»
– Ninon Spanu sul lavoro di Wilfried Dsainbayonne
Wilfried Dsainbayonne desidera proseguire le sue riflessioni sul vivere e fare insieme in un mondo frammentato da sistemi normativi dai quali cerca di emanciparsi. In risonanza con il programma Same Same But Different promosso da BASE — i cui assi sono: inclusività, diversità, equità e accessibilità — la sua intenzione è esplorare le potenzialità di creare spazi di concordanza con il team di BASE e le individualità presenti.
Insieme, non risponderanno alla necessità di produrre qualcosa, ma cercheranno di organizzarsi secondo un approccio basato sulla presenza, l’osservazione, l’ascolto e l’attenzione. Cercando combinazioni, tenteranno di far emergere qualcosa che non è ancora stato formulato, ma che sarà comunque testimonianza di una ricerca di forma conviviale.
BASE Milano è un progetto di innovazione e contaminazione culturale nel cuore della Zona Tortona, a Milano.
Con i suoi 12.000 metri quadrati su 3 piani, oltre 200 residenze di creazione, più di 400 eventi e 500.000 visitatori all’anno, BASE è un polo creativo di rilievo internazionale e un centro di ricerca, sperimentazione, produzione e coproduzione di iniziative culturali ad alto valore sociale.
Per il periodo 2023–2025, BASE ha scelto di impegnarsi a contrastare le forme di razzializzazione e colonialismo culturale, l’abilismo e la discriminazione di genere attraverso il programma Same But Different, che promuove i principi contenuti nell’acronimo I.D.E.A. (inclusione, diversità, equità, accesso).
Photo Wilfried Dsainbayonne / Crédits Ermis Papastamou