
Promosso dall’Ambasciata di Francia/Institut Français Italia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e il Ministère de l’Enseignement Supérieur, de la Recherche et de l’Espace (MESRE), Il programma YEP - Young Entrepreneurs Programme ha l’obiettivo di favorire la crescita di giovani imprenditori deep tech attraverso scambi di conoscenze e esperienze tra i due paesi.
Contesto e Partner
All’interno del quadro delineato dal trattato del Quirinale, che pone al centro la mobilità giovanile e l’innovazione, l’Ambasciata/IFI ha lanciato il programma YEP in collaborazione con il MAECI. Questo programma è attuato in Francia dal network PEPITE France (Pôles étudiants pour l’innovation, le transfert et l’entrepreneuriat) e in Italia dalla rete nazionale degli incubatori universitari PNICube. L’obiettivo è facilitare la crescita e la mobilità degli studenti o giovani ricercatori imprenditori, consentendo loro di esplorare nuovi ecosistemi.
Mobilità e Finanziamenti
Il programma prevede per il 2026 la concessione di 20 borse, 10 per la Francia e 10 per l’Italia, per sostenere soggiorni di una settimana nel paese partner. I progetti vengono selezionati attraverso un bando gestito da PEPITE France e PNICube. I soggiorni di immersione sono organizzati dai PEPITE e dagli incubatori universitari del network PNICube.
Calendario delle Attività
20 novembre 2025: Annuncio dei progetti francesi selezionati durante il Prix Pepite
5 Dicembre 2025: Annuncio dei progetti italiani selezionati durante il Premio Nazionale dell’Innovazione
Giugno 2026 : mobilità in Francia e in Italia


