Il programma YEP - Young Entrepreneurs Programme rappresenta un nuovo e entusiasmante capitolo nella collaborazione franco-italiana nel contesto del trattato del Quirinale. Promosso dall’Ambasciata di Francia/Institut Français Italia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (MAECI), questo programma di mobilità bilaterale ha l’obiettivo di favorire la crescita di giovani imprenditori attraverso scambi di conoscenze e esperienze tra i due paesi.
Contesto e Partner
All’interno del quadro delineato dal trattato del Quirinale, che pone al centro la mobilità giovanile e l’innovazione, l’Ambasciata/IFI ha lanciato il programma YEP in collaborazione con il MAECI. Questo programma è attuato in Francia dal network PEPITE France (Pôles étudiants pour l’innovation, le transfert et l’entrepreneuriat) e in Italia dalla rete nazionale degli incubatori universitari PNICube. L’obiettivo è facilitare la crescita e la mobilità degli imprenditori emergenti, consentendo loro di esplorare nuovi ecosistemi.
Mobilità e Finanziamenti
Il programma prevede per il 2024 la concessione di 20 borse, 10 per la Francia e 10 per l’Italia, di cui 5 finanziate dal governo francese, 5 dal governo italiano e 10 dal gruppo Kering, per sostenere soggiorni di una settimana nel paese partner. I progetti vengono selezionati all’interno dei finalisti dei premi nazionali PNI e Prix Pepite. I soggiorni di immersione sono organizzati dai PEPITE e dagli incubatori universitari del network PNICube. La prima edizione 2023 è stata un successo, offrendo ai partecipanti un’immersione personalizzata nei diversi ecosistemi imprenditoriali del paese ospitante (link verso i progetti dell’anno scorso).
Calendario delle Attività
1° Dicembre 2023: Annuncio dei progetti italiani selezionati durante il Premio Nazionale dell’Innovazione
Febbraio: Selezione e annuncio dei progetti francesi
Mobilità italiana
22 - 25 maggio : participazione dei vincitori a Vivatech (Parigi)
27 - 28 maggio : incontri e riunioni tematiche a Strasburgo con alcuni dei principali attori dell’ecosistema francese
Mobilità francese
10-12 giugnio : soggiorno a Milano, presentazione dell’ecosistema imprenditoriale attraverso visite alle aziende
12-15 giugnio : soggiorno a Bologna con l’incubatore Almacube
I progetti italiani selezionati quest’anno:
AGR-E
Piattaforma di farm intelligence che aiuta gli agricoltori a ottimizzare l’uso delle risorse, massimizzare le rese e ridurre l’impatto ambientale attraverso algoritmi avanzati di IA.
AMPS – Adaptive and Multifunctional Photovoltaic Systems
Utilizzo della tecnologia fotovoltaica multistrato per migliorare la produzione di energia elettrica e aggiungere l’uso controllato della luce naturale.
Beyontouch
Sviluppo di un pulsante di avvio e stop intelligente integrato nei veicoli che misura i livelli di alcol dei conducenti, agendo come soluzione di blocco dell’accensione, prevenendo incidenti sulle strade.
DIAB-AV
Diab Av è una tecnologia di intelligenza artificiale al servizio dell’oftalmologia, disponibile su piattaforma digitale, con l’obiettivo di fornire supporto clinico nella diagnosi, prognosi e trattamento della retinopatia diabetica e della sua complicanza, l’edema maculare diabetico (DME).
HydroGrowth3D
HydroGrowth3D è una struttura verticale che mira a ridurre i costi della coltura idroponica attraverso la produzione additiva, con particolare attenzione alla sostenibilità, grazie all’utilizzo di materiali riciclabili.
NutriAfrica – For Community Transformation
Startup che si occupa di produrre Ready-to-Use Therapeutic Foods alternativi e sostenibili per la lotta alla Malnutrizione Acuta Severa nei Paesi in via di sviluppo.
PeptoShield
PeptoShield promette di rivoluzionare il futuro dei trattamenti per le leucemie pediatriche e le malattie rare attraverso lo sviluppo di una nuova classe di potenziali farmaci.
Servati
Servati è un brand di calzature all’avanguardia che unisce design innovativo e sostenibilità attraverso un approccio circolare all’intero ciclo di vita del prodotto.
SOUNDSAFE CARE
Soundsafe Care combina ultrasuoni e robotica in un dispositivo medico per trattare chirurgicamente i tumori senza alcuna invasività né effetto collaterale.
QUALYCO
Qualyco è una start up spin-off dell’Università di Verona fondata a dicembre 2023, che vuole rivoluzionare il concetto di controllo qualità andando a vincere la sfida su una delle parole chiave del paradigma di Industria 4.0: la flessibilità.
I progetti Francesi selezionati quest’anno:
Antomotech
Attraverso l’innovativa estrazione di chitina di alta qualità, Antometech promette di stimolare l’economia circolare, creando nuovi posti di lavoro e aprendo innovative vie di ricerca e sviluppo.
Coeur Net
Azienda innovativa nel campo dell’autenticazione biometrica continua, controllo degli accessi fisici e software di gestione delle identità (IAM).
Unaod
Unaöd è il primo laboratorio a sviluppare cosmetici innovativi come il nail polish remover solido, una formula brevettata che combina la rimozione dello smalto con l’esperienza completa della cura delle unghie.
Follow Me
Follow Me è un’applicazione di tracciamento progettata per gli spettatori di eventi sportivi.
ILO Robot
ILO è un robot educativo che insegna la programmazione in modo divertente e interattivo. Si adatta al livello dell’alunno e può essere utilizzato dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Progettato e prodotto interamente in Francia, ILO è costruito per durare nel tempo.
NEYOS
Neyos è il vostro partner per gli eventi d’avventura. Con una solida esperienza nello sviluppo e nella progettazione ecologica di apparecchiature di geolocalizzazione e comunicazione, Neyos mette nelle mani degli avventurieri una soluzione sostenibile, affidabile e che va oltre i limiti di una rete telefonica convenzionale.
OBIWE
Obiwe è un imballaggio riutilizzabile con imbottitura integrata che protegge il prodotto durante la consegna. L’imbottitura gonfiabile brevettata e riutilizzabile offre una protezione su misura per gli oggetti fragili. L’imballaggio Obiwe è stato progettato per rispondere alla domanda di una soluzione di spedizione riutilizzabile ed eco-responsabile.
Scoop Home
Scoop Home® è un concetto di architettura semi-interrata che utilizza materiali di origine biologica e minerali, con arredi integrati, per creare alloggi attraenti,
spaziosi ed ergonomici che si integrano perfettamente con l’impianto, sfruttando l’inerzia del terreno.
Yggdrasil microFarms
Yggdrasil microFarms sta ridefinendo l’agricoltura urbana creando una fattoria verticale intelligente e connessa che si avvale di una tecnologia all’avanguardia per massimizzare la produzione riducendo al minimo l’impronta ecologica. Yggdrasil microFarms unisce idroponica, controllo climatico automatizzato e intelligenza artificiale per ottimizzare la crescita di microgreens, fornendo cibo nutriente e sostenibile alla comunità urbana.