Prospettive critiche 2017 - Alternative europee

03 Aprile - 27 Novembre 2017

Il ciclo “Prospettive critiche”, dedicato al dibattito delle idee, intende far conoscere in Italia scrittori, saggisti e ricercatori francesi e proporre al pubblico italiano uno sguardo sulle novità della scrittura francese, sia saggistica sia letteraria.

In occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma, la quarta stagione di “Prospettive critiche”, intitolata “Alternative europee”, sarà dedicata al tema dell’Europa. Questa ricorrenza offre l’occasione all’IFI di inserirsi nella lunga tradizione di scambi culturali ed intellettuali che hanno dato vita all’idea di uno spazio europeo plurale, esteso oltre i confini nazionali.

Gli incontri e le varie conferenze, che si terranno in diverse città italiane, proporranno una riflessione sui vari immaginari contemporanei dell’Europa, senza limitarsi alle definizioni istituzionali né alle barriere geografiche. Si tratta di mostrare come la cultura può inventare delle Europe alternative, fittizie, ma anche storiche e memoriali, che possano rendere leggibili la coerenza e la diversità degli spazi europei.

In occasione di ogni incontro un breve testo di approfondimento apparirà in anteprima sulla rivista on-line Le parole e le cose.

Scopri il programma in fondo alla pagina!