La Francia in Scena

MOTHER OF PEARL - AIRES TANGO

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

MOTHER OF PEARL


ERIC SÉVA sax soprano e baritono, DANIEL MILLE fisarmonica,
ALFIO ORIGLIO piano, fender rhodes, CHRISTOPHE WALLEMME contrabbasso,
ZAZA DESIDERIO batteria, percussioni
PRIMA NAZIONALE
Musicista di grande talento, attivo nel jazz e protagonista di mille esperienze, Eric Séva è un creatore di universi originali e colorati.
È stato riscoprendo l’album «Summit» di Astor Piazzolla e Gerry Mulligan e la sua potenza lirico-melodica che ha composto la musica per questo nuovo progetto «Mother of Pearl».

Un nuovo gruppo in cui ha invitato il fisarmonicista Daniel Mille a condividere questa visione comune del jazz nomade alimentata da viaggi, incontri e conversazioni liriche tra i suoi sassofoni e la fisarmonica.

«Mother of pearl » è la traduzione di madreperla, quelle «perle» che sono attaccate ai tasti dei sassofoni, della fisarmonica e del bandoneon per localizzare la posizione delle dita.

____________________________

 

AIRES TANGO


JAVIER GIROTTO sax soprano e baritono, MARCO SINISCALCO basso elettrico, MICHELE RABBIA percussioni, live electronics, ALESSANDRO GWIS pianoforte e tastiere


Il gruppo nasce nel ‘94 da un’idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto che, ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del Jazz, crea un terreno musicale nuovo. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, Javier Girotto con Aires Tango propone un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisativa che per il continuo ricambio del materiale musicale. La loro musica rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell’improvvisazione jazzistica. Il risultato è una sorta di Tango trattato, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie ed i ritmi che lo animano, ma meno vincolato ai canoni del tango tradizionale e perciò terreno fertile per un’improvvisazione d’ispirazione jazz.