La Francia in Scena

Henri Cartier-Bresson | Le Grand Jeu

Condividilo!
Mostra
organizzato nell'ambito di:

Henri Cartier-Bresson | Le Grand Jeu

Palazzo Grassi, Venezia

11 luglio 2020 - 10 gennaio 2021

 

La mostra Le Grand Jeu non è soltanto una retrospettiva su uno dei fotografi francesi più famosi al mondo, ma è anche il tentativo di rinnovare e arricchire lo sguardo sull’opera di Henri Cartier-Bresson attraverso cinque personalità diverse. Una sfida che prende come punto di partenza una selezione di 385 immagini che all’inizio degli anni Settanta l’artista ha indicato come le più significative della sua opera. La fotografa Annie Leibovitz, il regista Wim Wenders, lo scrittore Javier Cercas, la conservatrice e direttrice del dipartimento di Stampe e Fotografia della Bibliothèque nationale de France Sylvie Aubenas e il collezionista François Pinault sono stati invitati infatti a scegliere una cinquantina di immagini in questa “Master Collection”, condividendo così la loro visione della fotografia e dell’opera di questo grande artista.

Una mostra realizzata con la Bibliothèque nationale de France e in collaborazione con la Fondation Henri Cartier-Bresson a Parigi.

 

 

Dall’11 luglio gli spazi espositivi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana sono aperti al pubblico il sabato, domenica e lunedi.

Orari: 10-19 (ultimo ingresso ore 18)

https://www.palazzograssi.it/it/

Credit Photo - HDC: Henri Cartier-Bresson, Simiane-la-Rotonde, France, 1969, épreuve gélatino-argentique de 1973 ©Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos