Circo

TUTTI MATTI PER COLORNO

Condividilo!
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO, TEATRO E MUSICA 2022 / XV EDIZIONE

Tutti Matti per Colorno, festival internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica 2022 / XV edizione

organizzato da Ass. Cult. Teatro Necessario

Dettagli su www.tuttimattipercolorno.it

Da quest’anno la direzione artistica e organizzativa di Teatro Necessario collabora con l’ass. Tutti Matti per Colorno anche alla produzione esecutiva del Festival.

La XV edizione di Tutti Matti per Colorno, festival internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica all’aperto, si svolgerà a Colorno dal 26 agosto al 4 settembre 2022, portando avanti la nuova formula del doppio weekend sperimentata nelle due precedenti edizioni «pandemiche». Ospite di punta della programmazione internazionale sarà la straordinaria compagnia francese INEXTREMISTE, diretta da Yann Ecauvre: ensemble nato nel 1998, fra i più originali del panorama europeo, apprezzato per l’audace ricerca capace di mixare una forte poetica teatrale con doti e abilità tecniche e acrobatiche. Lo spettacolo, per la prima volta in Italia, a cui potrà assistere il pubblico di Colorno è EXTREMITES, dove la disabilità di uno dei performer diventa occasione di riflessione politica ed esistenziale ma anche opportunità acrobatica.

Altri ospiti di grande fascino sono i performer della compagnia KIAÏ, diretta da Cyrille Musy, che ha creato la compagnia nel 2013, incentrando il lavoro sul trampolino e sviluppando un vocabolario gestuale che chiama «danza di rimbalzo». KIAÏ porterà in scena Pulse, pièce di circo contemporaneo in uno spazio di rimbalzo appunto di 9 m di diametro, in cui gli acrobati sono impegnati in un balletto aereo guidato dalla musica.

A fianco di questi due affermati gruppi, uno che ha fatto la storia del circo contemporaneo internazionale e l’altro considerato un innovatore per stile coreografico, TMPC ospiterà anche un giovane emergente della scena francese con origini italiane, Fabrizio Solinas, diplomatosi al Centre régional des arts du cirque de Lille-Lomme (CRAC), che arriva a Colorno con il suo Little Garden, spettacolo di giocoleria sull’amore che ha come obiettivo sedurre il pubblico, rappresentando i rituali amorosi di alcuni animali.