Il TCF è un test di livello linguistico in francese. Permette a un pubblico non francofono di far valutare e convalidare le proprie conoscenze della lingua francese in modo affidabile e riconosciuto, secondo modalità semplici e veloci.
I test sono amministrati da France Éducation international, ente pubblico che opera per il Ministero della Pubblica Istruzione. Il TCF pone i candidati su uno dei sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL) e il gruppo ALTE (Association of Language Testers in Europe - Associazione europea degli organismi certificatori di lingue). Questo test offre la garanzia di una metodologia rigorosa convalidata da un consiglio scientifico composto dai migliori specialisti francesi ed europei.
Il punteggio ottenuto al TCF determina in maniera affidabile il livello di conoscenza della lingua.
Questo test si presenta, per le prove obbligatorie, sotto forma di un questionario a scelta multipla composto da 80 item suddivisi in comprensione scritta e orale ed in padronanza delle strutture della lingua. Due prove facoltative di espressione orale e scritta permettono di valutare le competenze di espressione.
Per conoscere l’elenco dei centri accreditati d’Italia, clicca qui.
Per consultare il calendario delle sessioni d’esami TCF dei centri d’esami d’Italia, clicca qui.
Per visualizzare esempi di prove, clicca qui.
Per prepararti alle prove TCF, clicca qui.