Scopri gli ospiti francesi al FESTIVALETTERATURA (Mantova, 4-8 settembre 2024)
Emmanuel Carrère
Emmanuel Carrère è nato e vive a Parigi, ha pubblicato 12 titoli con Adelphi, l’ultimo dei quali, V13, è uscito in Francia nel settembre del 2022. E’ il racconto del processo ai terroristi del 13 novembre 2015 a Parigi, e ha vinto il premio Strega Europa nel 2023.
Annie Cohen-Solal
Annie Cohen-Solal, Distinguished Professor a Bocconi University in Milano, è una scrittrice e storica francese. Dopo il successo mondiale del suo Jean-Paul Sartre, è stata nominata consigliere culturale dell’Ambasciata di Francia negli Stati Uniti, dove l’incontro con il gallerista Leo Castelli ha fatto nascere il suo interesse per il mondo dell’arte. In seguito, ha pubblicato numerosi libri, tra cui “Americani per sempre” (Johan and Levi, 2010), “Leo & Cie. Storia di Leo Castelli” (Johan and Levi 2012), tra altri. Il suo ultimo libro: ”Picasso. Una vita di straniero” (Marsilio 2024) è la decima traduzione del libro in francese che è stato premiato con il Prix Femina Essai 2021. Cohen-Solal è curatrice di due mostre : « Picasso a Palazzo Te. Poesia & Salvezza » che apre a Mantova il 5 settembre 2024 e « Picasso lo straniero » che apre a Milano (Palazzo Reale) il 19 settembre.
Christelle Dabos
Christelle Dabos è una scrittrice francese di narrativa per ragazzi. La sua serie di 4 romanzi intitolata L’Attraversaspecchi è stato un successo mondiale, a partire dalla Francia e in Italia, dov’è pubblicata da e/o edizioni.
Jean-Baptiste Andrea
Jean-Baptiste Andrea è nato nel 1971. È regista e sceneggiatore. Per Einaudi ha pubblicato Mia regina, il suo primo romanzo (2018), che ha vinto il Prix Femina des lycéens e il Prix du premier roman, e L’uomo che suonava Beethoven (2022), che si è aggiudicato il Grand Prix RTL-Lire, il premio Relay des Voyageurs Lecteurs e il Prix Ouest-France Étonnants Voyageurs. Veglia su di lei, Premio Goncourt 2023, esce per La nave di teseo.
Sorj Chalandon
Sorj Chalandon è uno scrittore e giornalista francese. Ha pubblicato numerosi romanzi di cui Chiederò perdono ai sogni, La quarta parete e La professione del padre (Keller, Rovereto, 2013, 2016 e 2019). Il suo ultimo romanzo, La furia, esce per Guanda.