Università, ricerca, innovazione

Salone dello studente all'Ambasciata di Francia

Condividilo!
Evento di orientamento per studiare in Francia aperto a tutti

Sapevi che le università francesi sono tra le prime in Europa a far parte delle classifiche internazionali più rinomate come il Times Higher Education, la classifica del Financial Times, il QS, la classifica di Shanghai o del U-Multirank dell’Unione Europea?

Se la Francia rappresenta il secondo paese in Europa ad accogliere studenti stranieri, è anche perché propone tasse d’iscrizione ridotte, molti corsi interamente in inglese, e una politica equa per gli studenti francesi e europei 

Vuoi incontrare rappresentanti di università e istituti prestigiosi nel settore della comunicazione, delle relazioni internazionali, del management o del giornalismo? Iscriviti al nostro Salone dello studente a Palazzo Farnese!

 

L’Ambasciata di Francia e l’Institut français Italia, in collaborazione con l’agenzia Campus France, organizzano il 24 novembre 2022 dalle 15:00 alle 18:00 un salone dello studente a Palazzo Farnese per informare liceali e studenti sulle opportunità di studio in Francia

L’incontro si rivolge sia alle classi di liceo che agli studenti universitari o ai loro parenti. 

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI (cliccando qui)

 

Per accedere a Palazzo Farnese è obbligatorio esibire un documento di identità in corso di validità e il rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento del coronavirus in vigore al momento dell’evento

L’ingresso è consentito dalle 15 alle 17.30, chiusura del Salone alle 18.

Ingresso nei limiti dei posti disponibili.

 

 

 

Campus France Italia sarà presente per accogliere i partecipanti e rispondere a tutte le domande sugli studi in Francia. 

Presenteranno i loro corsi gli istituti e università seguenti (in ordine alfabetico) :

 

École supérieure de journalisme de Lille (ESJ Lille)

L’ESJ Lille è una delle prime istituzioni e una delle più prestigiose nell’ambito del giornalismo, anche aperta all’internazionale. Negli anni sono stati creati più programmi di studio, alcuni a cui si accede dopo la maturità tramite la piattaforma Parcoursup, e altri per cui sono richiesti livelli bac+2, bac+3 o bac+4.

 

EFAP, Ecole de communication

L’EFAP è una delle prime scuole di comunicazione in Francia. I suoi campus sono presenti in tutto il paese, Aix-en-Provence, Bordeaux, Lille, Lyon, Montpellier, Paris, Strasbourg, Toulouse; ma sono anche presenti delle sedi all’estero, in città come New York, Santander e Shanghai, che facilitano periodi di studio all’estero. L’EFAP propone corsi sia a livello triennale che magistrale. In base al programma per cui ci si candida, ci saranno diversi tipi di ammissione e diverse condizioni. 

 

Institut de management et communication interculturels (ISIT),

L’ISIT è un istituto superiore privato di Parigi che propone corsi di studio in comunicazione, marketing, relazioni internazionali, traduzione e interpretariato. Forma 800 studenti all’anno in un Campus moderno e all’avanguardia e accoglie più di 200 studenti internazionali provenienti da tutto il mondo. L’ammissione è possibile a qualsiasi anno di corso (per il primo anno, tramite Parcoursup). Erasmus obbligatorio presso una delle 250 università partner in tutto il mondo, stage formativi ad ogni anno di corso, accompagnamento personalizzato, studio avanzato delle lingue… ecco alcuni punti di forza dell’ISIT.

 

ISCOM, Ecole supérieure de communication et publicité, 

è un istituto di formazione superiore con campus presenti in tutta la Francia: Bordeaux, Lille, Lyon, Montpellier, Nice, Paris, Rennes, Rouen, Strasbourg, Toulouse. Il programma “Grande école», con accesso a molte esperienze professionali, si articola in 5 specializzazioni per prepararsi all’acquisizione strategica e operativa di tutti i mestieri della comunicazione. Per essere ammessi è necessario superare delle prove e un colloquio d’ingresso.

 

Luiss Guido Carli (doppio titolo con Sciences Po Bordeaux),

è un’Università privata specializzata nel campo delle scienze sociali che vanta un modello formativo avanzato, docenti di prestigio e un solido network internazionale che ha permesso all’Ateneo di crescere costantemente anche nelle classifiche dei più prestigiosi Ranking internazionali (Financial Times e QS World University Rankings). Luiss offre programmi di studio (in italiano ed inglese) triennali e magistrali in Economia e Finanza, Impresa e Management e Scienze Politiche oltre alla Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza. Per accedere in Luiss è necessario superare un test di ammissione che è possibile sostenere già a partire dal IV anno di scuola superiore. L’Università ha una dimensione fortemente internazionale grazie ai numerosi accordi e programmi con atenei stranieri, tra cui il Double Degree in Politics, Philosophy and Economics (a livello triennale) e quello in Relazioni Internazionali (a livello magistrale), entrambi con l’Università Sciences Po Bordeaux.

 

LUMSA (doppio titolo con l’Université de Lille, con l’EFAP di Parigi e con Université Catholique de Lyon)

è un’istituzione accademica impegnata da oltre 80 anni nella formazione dei giovani e nel progresso scientifico e culturale della società. Per rispondere alle esigenze di un mondo sempre più globalizzato, l’Ateneo mette a disposizione degli studenti diverse opportunità internazionali, tra cui la possibilità di ottenere i doppi titoli di studio. All’attivo ci sono i programmi con l’Université de Lille in Internationl Relations, con l’École des Nouveaux Métiers de la Communication (EFAP) e l’Université Catholique de Lyon in Marketing e Digital Communication.

 

Sciences Po Paris

è un’ istituto internazionale di ricerca in scienze sociali, selettivo, con 14.000 studenti e una comunità scientifica di oltre 250 ricercatori. La nostra missione principale è quella di formare professionisti di alto livello nel settore pubblico e privato. Sciences Po è oggi un’università di livello mondiale: titoli e lavori di ricerca riconosciuti, una comunità multiculturale con il 49% di studenti internazionali provenienti da 150 paesi, una rete di quasi 480 partners universitari e oltre 40 doppi titoli in tutto il mondo.

 

Sciences Po Lille (doppio titolo con la Sapienza)

è uno degli istituti più rinomati in Francia per lo studio delle scienze politiche, relazioni internazionali, giurisprudenza. Sono offerti diversi programmi, sia a livello magistrale che a livello triennale. L’ammissione avviene sempre tramite la piattaforma Parcoursup e dopo aver superato un concorso generale per entrare nella rete di Sciences Po. La posizione dell’università ha favorito la creazione di programmi a doppio titolo come quello generato con la Sapienza, che dà la possibilità di ottenere una laurea triennale e magistrale italiana, e il diploma di Sciences po Lille.  

 

SKEMA

propone dei programmi di laurea e post-laurea, al top delle classifiche francesi e internazionali, in diverse aree economiche (finanza, intelligenza artificiale, marketing, management, strategia, lusso ecc.). I programmi esistono in inglese o in francese nei 9 campus di SKEMA nel mondo: in Francia (Lille, Parigi e Sophia Antipolis), in Brasile (Belo Horizonte), in Cina (Suzhou, Nanjing, Shanghai), negli Stati Uniti (Raleigh) e in Sudafrica (Stellenbosch). Tutti i campus sono situati in parchi tecnologici e aree di business riconosciuti, dove le sinergie tra imprese fomentano innovazioni tecnologici. I campus della SKEMA Business School condividono lo stesso obiettivo: offrire agli studenti un’ ambiente multiculturale che combini la vita accademica con l’esperienza professionale internazionale.

 

Université Côte d’Azur per il master en Langues et affaires internationales : relations franco-italiennes (LAI-RFI), relations franco-italiennes (magistrale) e la scuola EUR CREATES

L’UCA fa parte delle 9 università francesi IDEX ovvero che si impegnano nella ricerca e con un forte indirizzo internazionale. Propone sia corsi di livello triennale, a cui si può accedere dopo la maturità, e anche corsi a livello magistrale. Per iscriversi al primo anno è sempre necessaria la piattaforma Parcoursup, mentre per il livello master ci si iscrive tramite la piattaforma dell’università. La scuola EUR CREATES - Arts et Humanités si compone di 8 laboratori di ricerca, tra qualli 7 scuole d’arte, 9 dipartimenti disciplinari e 1 scuola di dottorato. Questa scuola insiste sui mestieri della creazione in senso largo, con anche formazioni franco-italiane di spicco.

 

Con Rai cinema sperimenta la Virtual Reality nelle gallerie di palazzo Farnese!