Dopo aver girato il mondo con la sua Saga dei Giganti per vent’anni, la compagnia teatrale di strada Royal de Luxe ha messo le sue valigie nel quartiere di Bellevue a Nantes. Un progetto quinquennale, costellato di interventi artistici, che culminerà in una corsa di cani giganti nell’autunno del 2023. Il film segue per cinque anni i bambini del quartiere che crescono assieme agli spettacoli della compagnia. Il film si interroga sull’impatto che l’arte può avere sulle nuove generazioni e sull’immaginario collettivo, e su come l’arte possa servire per ridurre il gap tra città e periferia.
Nota dell’autore
L’arte deve essere democratica. Per tutti.Deve andare dove l’accesso gli è precluso. Così non è. Ma esistono le eccezioni, come la compagnia Royal de Luxe. A Liverpool vidi piangere gli hooligans… questi giganti toccano qualcosa di profondo, universale.Dal 2017 ho seguito la compagnia in giro per l’Europa. Volevo capire come mai gente di qualsiasi età, classe sociale, origine geografica, provasse la stessa emozione di incanto. Mi racconta il regista e ideatore Jean Luc Courcoult: «Se hai una famiglia numerosa, non hai i mezzi per poter portarla al teatro, quindi non ci vai. L’unico spazio di tutti è la strada. Quando ho un’idea penso sempre che bisogna renderla accessibile a chiunque. Tutti piangiamo e ridiamo». Per cinque anni sono stato con loro nella Banlieue di Bellevue a Nantes. Ho seguito gli interventi della compagnia nella periferia attraverso lo sguardo dei bambini e degli abitanti del quartiere. Poi il regista continua: «Tutti i soldi della cultura vanno nel centro della città. Ma se devi fare cultura, devi farlo per chi alla cultura non ha accesso, dove è difficile farla. Noi lo facciamo, perché è importante farlo”.
L’ARTISTA : DANIELE DE MICHELE DON PASTA
Daniele De Michele è economista e insegna “Il linguaggio del cibo” nel corso di laurea in Scienze e Culture enogastronomiche dell’Università Roma Tre. .Come regista, è autore di “Géants dans ma cité” (France 3), I Mastri, I Villani e I Naviganti (Rai Cinema). In televisione collabora con Geo (RAI3), La Prova del Cuoco (Rai 1). Ha pubblicato diversi libri, tra cui “Il pranzo della domenica” (Saggiatore), Artusi Remix (Mondadori) e Food Sound System (Feltrinelli). Lo spettacolo Food Sound System è in tournée mondiale dal 2001 (Stati Uniti, Vietnam, Mozambico, Algeria, Finlandia, Libano, Turchia, Inghilterra, Francia, Germania, Spagna).
Il film sarà presentato anche a:
Firenze – 15 dicembre, Spazio Alfieri
Bologna – 17 dicembre, Cinéma Odéon
Rai3 / Geo – 18 dicembre dalle 16.20



