Dibattiti

RINVIATO - Brigitte Marin e Patrizia Dogliani | Piccole isole nel Mediterraneo occidentale

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:


- RINVIATO - 

12 novembre
Centro Cabral
Bologna

Dibattito in presenza


Brigitte Marin, in occasione dell’uscita di Petites îles de la Méditerranée occidentale. Histoire, patrimoine, culture, Gaussen, 2021, e Patrizia Dogliani, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna.

Brigitte Marin, storica, è direttrice dell’École française de Rome

Patrizia Dogliani è professoressa ordinaria di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Bologna dal 2007. È stata Directrice d’études all’EHESS, Professoressa invitata presso l’ENS/Ulm e nel 2014 presso l’Université Paris 8 Vincennes - Saint-Denis.


“ L’opera collettiva Petites îles de la Méditerranée occidentale. Histoire, patrimoine, culture, che verrà prossimamente pubblicata (2021), svela la grande diversità dei microspazi insulari mediterranei. I loro mutevoli destini sono stati guidati da una doppia vocazione plurisecolare: separazione, isolamento e reclusione da una parte; contatti, trasferimenti e mobilità dall’altra. Tra emarginazione e apertura, le possibilità dell’isola hanno alimentato molti immaginari; hanno anche modellato i paesaggi, le culture, gli stili di vita e i modi di abitare che costituiscono altrettanti patrimoni singolari di un’immensa ricchezza umana e naturale. La grande storia, per riprendere le parole di Fernand Braudel, approda spesso sulle isole.”
Brigitte Marin, agosto 2020.