Musica

REPORT | LA FESTA DELLE MUSICA A PALAZZO FARNESE | VITALIC | DITONELLAPIAGA | S/A SOUNDSYSTEM | STRADA

Condividilo!
IL PALCO FRANCO-ITALIANOHA CELEBRATO L’ARRIVO DELL’ESTATE CON UN GRANDE CONCERTO GRATUITO

UN PALCO FRANCO-ITALIANO PER CELEBRARE L’ARRIVO DELL’ESTATE CON UN GRANDE CONCERTO GRATUITO

Francia e Italia, insieme, HANNO ospitATO nel cortile di Palazzo Farnese il live del produttore francese Vitalic, Ditonellapiaga con un club set inedito e i dj set di S/A Soundsystem e Strada.

21 GIUGNO DALLE ORE 19.00
PALAZZO FARNESE | ROMA
 

La Festa della Musica, in collaborazione con Spring Attitude Festival, ha celebrato l’arrivo della stagione più calda dell’anno!

La festa della musica, è un’iniziativa nata il 21 giugno 1985 grazie al Ministero della Cultura francese, oggi festeggiata in tutta Europa, con musicisti dilettanti e professionisti che si riversano su strade, cortili, piazze e giardini, portando ovunque per le città sonorità dal respiro internazionale.

In questa occasione, il 21 giugno 2024, Palazzo Farnese si è aperto alla musica elettronica: quest’anno la Festa della musica si è svolta all’interno di quest’emblematico palazzo Cinquecentesco, sede dell‘Ambasciata di Francia in Italia.
Per la prima volta, l’Institut Français Italia e lo storico festival Spring Attitude si sono associati per festeggiare l’arrivo dell’estate con un grande concerto gratuito e aperto al pubblico di cui gli artisti Ditonellapiaga e Vitalic erano gli imperdibili protagonisti.

Il palco franco-italiano che nelle scorse edizioni ha incantato la Capitale con La Femme, Cosmo, Brigitte, Carmen Consoli è tornato dopo sei anni con due artisti emblematici, per regalare al pubblico una serata indimenticabile all’insegna della musica elettronica.

STRADA ha aperto la serata con un elettrizzante dj set.

 

Poi è arrivata S/A Soundsystem a far ballare tutto il Palazzo!

La giovane artista romana Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, si è ritagliata in pochissimo tempo uno spazio nella scena indie pop italiana. Con due album all’attivo, di cui «Flash» appena uscito, Ditonellapiaga si contraddistingue per la sua musica poliedrica e ironica, spesso sperimentale. In occasione della festa della musica, ci propone un DJ set esclusivo per cominciare la serata.

Vincitore del Prix Lumières 2024 per la migliore musica da film e nominato ai Premi César dello stesso anno per aver composto la colonna sonora del film Disco Boy, Pascal Arbez-Nicolas, aka Vitalic, è un produttore, scrittore e compositore francese di musica elettronica. Dal 1996 compone musica che fonde suoni techno, loop acidi, energia rave e ritmi house, conferendogli uno stile unico. I suoi primi due album, «Ok Cowboy» e «Flashmob», lo hanno portato al successo internazionale.

L’Ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens ha annunciato l’evento con particolare entusiasmo, sottolineando che “per la prima volta, Palazzo Farnese farà spazio alla musica elettronica, uno stile musicale che personalmente ascolto molto e apprezzo particolarmente. Siamo lieti di accogliere questi due artisti per presentare la scena electro franco-italiana!’’.

Inoltre, nell’ambito del grande progetto eco responsabile Ambasciata Verde, Edison ha sostenuto questa serata permettendo un’iniziativa a impatto energetico ridotto. Pernod-Ricard con i brand Absolut e Malfy hanno sostenuto anche l’iniziativa.