Rendez Vous 2016

TUTTI GLI INCONTRI, GLI OSPITI, LE PROIEZIONI E GLI EVENTI DELLA SESTA EDIZIONE DI RENDEZ-VOUS, L’APPUNTAMENTO CON IL NUOVO CINEMA FRANCESE. 

La sesta edizione del Festival Rendez-Vous ha migliorato ancora i risultati già ottimali ottenuti nelle scorse stagioni, riuscendo ancora una volta a portare sotto gli occhi del pubblico italiano tutte le novità proposte dal cinema francese contemporaneo. 

Più lunga quest’anno, grazie alla partnership con il Festival dei Diritti Umani di Milano, questa sesta edizione di Rendez Vous si è svolta dal 6 aprile all’8 maggio, giungendo a toccare tutta la penisola, aggiungendo alle già coinvolte Roma, Napoli, Palermo, Bologna, Torino e Lecce altre tre città: Milano appunto, Bergamo e Firenze. La città di Roma ha svolto anche quest’anno il ruolo di tappa inaugurale, con un programma folto di proiezioni (alcune in prima nazionale) riprese poi nelle diverse tappe, e incontri-dibattito con registi e attori, alcuni di loro protagonisti di programmazioni a loro dedicate nelle altre città coinvolte: tutto per un totale di quasi 40 pellicole, alla scoperta di tutta la qualità e la vitalità del nuovo cinema francese. 

Riscopri il programma di questa sesta edizione! 

Il teaser nazionale, gli incontri con la stampa, la serata inaugurale di Palazzo Farnese, le proiezioni, gli ospiti intervenuti, i film proposti, i registi e i loro incontri con il pubblico e le interviste realizzate: tutto questo e molto altro ancora nel nostro report, per rivivere le emozioni della VI edizione di Rendez Vous! 

Il teaser preannunciava «un’ondata fresca di nuovo cinema francese»

La conferenza stampa di lancio della sesta edizione di Rendez Vous si è svolta il 31 marzo, nella suggestiva cornice della Casa Del Cinema. A presentare questo nuovo appuntamento con il cinema francese, Claire Raulin (Ministre Conseillère), Eric Tallon (Direttore dell’IFI), Dragoslav Zachariev (Addetto Audiovisivo IFI), Vanessa Tonnini (Direzione Artistica). 

Di seguito, qualche scatto che racconta questo primo incontro con la stampa. 

#RVcinema 2016 - Conferenza Stampa

Il video - racconto realizzato da Rai Movie, all’interno di MovieMag

 

La VI edizione di Rendez Vous è stata inaugurata nella città di Roma, che ha incorniciato tra le sue bellezze le proiezioni di tutto il meglio della nuova cinematografia francese dal 6 al 10 aprile, grazie all’ospitalità del Cinema Fiamma, il Cinema Farnese Persol, la Casa del Cinema. l‘Institut Français Centre Saint-Louis e la splendida Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma. 

Un’anteprima di questa sesta edizione è stata caratterizzata dalla proiezione della pellicola 3 Coeurs, diretta da Benoit Jacquot ed interpretata, tra gli altri, da Chiara Mastroianni, è stata presentata alla Casa del Cinema il 6 aprile 2016. In seguito alla proiezione, Jacquot e Chiara Mastroianni sono stati protagonisti di un interessantissimo incontro/lezione con il pubblico, in cui hanno spiegato il messaggio presente all’interno del film e risposto alle molte curiosità di chi l’aveva appena visto. 
Di seguito, un breve video-testimonianza di quello che è stato questo incontro:

 

La sera stessa, alla presenza dell’Ambasciatrice di Francia in Italia Catherine Colonna; della delegazione UniFrance Films, rappresentata da Isabelle Giordano e Jean-Paul Salomé; del Direttore dell’IFI Eric Tallon; di Chiara Mastroianni, madrina del Festival, e di Roschdy Zem, si è dato ufficialmente inizio alla sesta edizione. L’apertura ufficiale è stata affidata al film Mister Chocolat diretto dallo stesso Zem ed interpretato da Omar Sy, proiettato in anteprima nazionale alla presenza dello stesso regista presso il Cinema Fiamma, una delle quattro location che hanno ospitato il Festival a Roma. 

Guarda il video e scopri le prime dichiarazioni dei protagonisti! 

 


E qualche scatto direttamente dall’inaugurazione! 

#RVcinema 2016 - Inaugurazione a Roma

 
L’ apertura è proseguita con la serata di gala organizzata all’interno dello splendido Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia. Numerose star hanno calcato il nostro red carpet, posato per i nostri fotografi e animato la serata: tra i presenti anche Benoit JacquotEdoardo Leo, Jasmine Trinca, Francesco Bianconi (Baustelle), Elda Alvigini e Lorena Cacciatore. Menzione speciale va ad Andrea Occhipinti, il quale ha ricevuto dalle mani della madrina Chiara Mastroianni il premio UniFrance, per l’impegno dimostrato nella crescita e nella profusione del cinema. 

Guarda il video di questa splendida serata…
 

 

 
… e la sua slideshow! 
 
#RVcinema 2016 - La serata di gala a Palazzo Farnese


La giornata successiva, quella del 7 aprile 2016, è iniziata con un incontro professionale, tutto dedicato alla discussione sul cinema e la sua crescita. Il dibattito si è concentrato su due temi fondamentali: la crescita dell’industria cinematografica (in italia e in Francia), grazie ai contributi di Chiara Fortuna (Direzione Cinema, MibAct), Julien Ezanno (CNC), Andrea Occhipinti (Lucky Red), Anne-Dominique Toussaint (Les films des Tournelles) e Frédéric Brillion (Epithète Films). Il secondo panel invece è stato dedicato al processo di internazionalizzazione del cinema e di esportazione dei film. Vi hanno preso parte: Camilla Nesbit (TaoDue), Silvia Simonutti (Wild Bunch), e il regista Eric Lartigau, oltre alla Direttrice Generale di UniFrance Isabelle Giordano che ha moderato la discussione. 

Il video dell’incontro.. 

 

…e qualche scatto. 
 

#RVcinema 2016 - Matinée professionelle

Numerosissimi gli ospiti che hanno animato le serate di questa nostra sesta edizione di Rendez Vous.

Attori e registi, protagonisti dei film proiettati hanno incontrato il pubblico accorso e si sono raccontati alla stampa, sempre accolti dalla splendida cornice del Sofitel. Nella cinque-giorni romana abbiamo potuto assistere agli incontri con il pubblico e con la stampa tenuti da Roschdy Zem per il suo Mister Chocolat, da Chiara Mastroianni e Farid Bentoumi per Good Luck Algeria, Eva Husson per Bang Gang, con Gustave Kervern e Benoit Délépine per Saint Amour, con Virginie Efira ed Emmanuel Mouret per Caprice, con Christian Carion per En Mai, Fais Ce Qu’Il Te Plait e con Dominik Moll per Des Nouvelles de la Planète Mars

Oltre a Roma, anche le altre città coinvolte nel Festival hanno dato grande importanza al legame tra artisti e pubblico, molte di loro concentrandosi in focus dedicati a specifici autori: Bologna si è concentrata su Benoit Jacquot, Palermo su Philippe Faucon, Napoli su Emmanuel Mouret e Bergamo su Philippe Le Guay. 

Anche nell’edizione 2016, significativa  è stata la veicolazione attraverso i canali social dell’Institut Français Italia.

Attraverso le pagine Facebook e Twitter, e attraverso l’utilizzo dell’hashtag #RVcinema, abbiamo riportato in tempo reale tutte le notizie e gli avvenimenti più importanti della nostra manifestazione. Inoltre, grazie a giochi e contest lanciati insieme ai nostri partner, molti dei nostri utenti, sempre attivi ed entusiasti delle nostre iniziative, sono riusciti ad ottenere ingressi omaggio per le nostre proiezioni.
 
Molti sono stati i media che hanno accompagnato anche questa sesta edizione! Scopri i focus che ci hanno dedicato e gli articoli che ci riguardano! 

Focus Rendez-Vous - «La Repubblica»

«Chiara Mastroianni, madrina di Rendez-Vous. Figlia del cinema italiano e francese» 

«Omar Sy è Chocolat, lotta al razzismo attraverso la risata»

 
 
 

Focus Rendez-Vous «Rai.tv» 

Chiara Mastroianni

L’attrice francese, figlia del grande Marcello Mastroianni e di Catherine Deneuve, ricorda la sua speciale famiglia e racconta il suo rapporto con l’Italia

 

Chiara Mastroianni 
I più bei film di Marcello Mastroianni nel ricordo della figlia Chiara

 

Philippe Le Guay

Philippe Le Guay presenta in anteprima al festival Rendez-Vous «Florida», commedia amara sull’età che avanza. 

 
 

Focus Rendez-Vous «My Movies» 

 

Qui di seguito potrete trovare l’intera rassegna stampa che ha accompagnato Rendez-Vous nella sua edizione 2016

settimanali - mensili - web  |    Agenzie   |     Quotidiani