Rendez-vous 2015

Tutti gli incontri, gli ospiti, le proiezioni e gli eventi della quinta edizione di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese!

Il 2014 ha segnato ancora un primato dei film francesi al botteghino nazionale e un’importante affermazione all’estero, il secondo miglior risultato degli ultimi 20 anni, dopo il record 2012.

La quinta edizione di Rendez-vous è stata inaugurata sotto questi ottimi presupposti che sono stati pienamente confermati dal favore del pubblico italiano che ha preso parte alla manifestazione con entusiasmo. La rassegna cinematografica si è svolta in Italia dall’ 8 al 19 aprile, percorrendo la penisola da nord a sud attraverso gli appuntamenti di Roma, Napoli, Palermo, Bologna, Torino e Lecce. Le proiezioni romane sono state in parte riprese dalle altre città, come è avvenuto nel caso di Torino, mentre Bologna, Napoli, Palermo e Lecce (prima volta per la città pugliese) hanno invece organizzato la programmazione attorno a dei focus incentrati su singoli ospiti. Un programma che ha previsto la presentazione nelle sale italiane di più di trenta titoli, per scoprire l’energia dirompente del nuovo cinema francese.

Riscopri il programma di questa quinta edizione!

Il teaser, la conferenza stampa, l’inaugurazione e le cene di Gala, le proiezioni, gli ospiti, i film del festival, i registi e le interviste! Rivivete in questo report tutte le magiche emozioni che Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese ha portato in Italia nella primavera 2015!

Il teaser nazionale ha annunciato un Festival pieno d’energia!

 

La conferenza stampa di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese si è tenuta martedì 31 marzo presso la Casa del Cinema di Roma:

Qui gli scatti della conferenza stampa e la sua registrazione in versione integrale:

 

 

L’inaugurazione del Festival si è svolta a Roma che ha ospitato le proiezioni dall’8 al 12 aprile in quattro sedi: Cinema Quattro Fontane, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Casa del Cinema e il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo che ha accolto il polivalente artista Alain Fleisher e il suo documentario d’arte Naissance d’un musée – Le Louvre Lens.

L’Ambasciatrice Catherine Colonna, Isabelle Giordano e Jean-Paul Salomé, Direttrice generale e Presidente di UniFrance Films hanno lanciato la V edizione del festival con la proiezione di Chic di Jérôme Cornuau, con la iconica Fanny Ardant al cinema Quattro Fontane. 

La videointervista di Rainews24 a Fanny Ardant:

 

L’apertura è proseguita con la serata di Gala al Sofitel Rome Villa Borghese, tra le star presenti: Fanny Ardant, madrina del Festival, Ornella Muti, Michel Hazanavicius, Matteo Garrone, Lucas Belvaux.

Qui il video e le foto della serata:

 

 

Il 9 aprile a Palazzo Farnese, l’Institut français Italia e l’Ambasciata di Francia in Italia, con UniFrance Films, l’ARP e la Commission du Film d’Ile-de-France, in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission, hanno presentato una mattinata dedicata alla diffusione del cinema europeo e alla regolazione del diritto d’autore in Europa.

Nel corso di questi incontri, è stato lanciato un appello dei registi europei per una migliore circolazione delle opere cinematografiche in Europa e per la protezione del diritto d’autore, tra i firmatari: Lucas Belvaux, Emanuele Crialese, Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, Dante Desarthe, Matteo Garrone, Costa Gavras, Amos Gitaï, Michel Hazanavicius, Kamen Kalev, Paul Laverty, Mike Leigh, Ken Loach, Daniele Luchetti, Ursula Meier, Cristian Mungiu, Rebecca O’Brien, Jean-Paul Salomé, Volker Schlöndorff, Maurizio Sciarra, Ettore Scola, Abderrahmane Sissako, Paolo Sorrentino, Béla Tarr, Joachim Trier, Fernando Trueba e Wim Wenders.

Di seguito il video e gli scatti di questa giornata speciale:

 

 

Venerdì 10 aprile, attori, registi, giornalisti e organizzatori, si sono ritrovati sulla splendida terrazza del Sofitel Rome Villa Borghese, per un’intensa mattinata di foto, riprese video e interviste!

Numerosissimi gli ospiti della quinta edizione di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, oltre alla madrina d’eccezione Fanny Ardant, sono intervenuti moltissimi cineasti come Julie Bertuccelli, Stefan Liberski, Lucas Belvaux, Romain Goupil, Thomas Cailley, Jean-Paul Rouve, Cédric Kahn, Lucie Borleteau, Èric Toledano, Olivier Nakache e Robert Guédiguian, che è stato protagonista anche della gremita masterclass dell’11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. 

 

Qui alcuni video dei cineasti che invitano il pubblico a partecipare a Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese!

 

 

 
 

 

  

Qui potete assistere come gli spettatori in sala, alla masterclass del grande cineasta Robert Guédiguian, moderata dal critico cinematografico Maurizio Di Rienzo:

 

Le programmazioni delle altre città del festival del nuovo cinema francese sono state: Bologna, che dal 5 aprile ha ospitato un focus su Fanny Ardant, Napoli, che ha dedicato a Julie Bertuccelli la giornata del 10 aprile, Palermo, che ha organizzato un’intera programmazione su Lucas Belvaux, Torino, che oltre ad ospitare Robert Guédiguian l’11 aprile, ha proiettato alcuni titoli della programmazione romana e infine Lecce, che all’interno del Festival del Cinema Europeo, ha accolto la proiezione in anteprima di Qui Vive, di Marianne Tardieu.

Il 16 aprile Rendez-vous appuntamento con il nuovo cinema francese è stato protagonista della puntata di Moviemag andata in onda su Raimovie. Tutti i volti, gli ospiti, gli eventi e le proiezioni di questo Festival del cinema d’oltralpe 2015:

La quinta edizione è stata fortemente veicolata attraverso i social, sull’onda delle passate edizioni. Tutte le notizie del Festival sono state ospitate sulla pagina Facebook dell’Institut Français Itaila e su Twitter tramite @IF_Italia e #RVcinema.
La risposta degli utenti ai moltissimi quiz lanciati per vincere i biglietti delle proiezioni, è stata sempre immediata, numerosa ed entusiasta

Qui potete trovare tutti gli articoli e le interviste su Rendez-vous, contenute nei focus che La Repubblica, Adnkronos e My Movies hanno dedicato a questa quinta edizione:


Focus Rendez-vous - La Repubblica 

Fanny Ardant, la signora della porta accanto innamorata dello spirito italiano, su Rep tv:

 

Quasi innamorati, arriva «Samba». «Raccontiamo gli invisibili ma con humor» su Rep tv:

  

 

Amalric, mille modi per fare cinema: «Ma non serve essere molto intelligenti», su rep tv:

 

«Squola di Babele», in classe prove di convivenza, su Rep tv:

 

 Focus Rendez-vous - Adnkronos

Thomas Cailley: «Il mio ‘Les Combattents’ a metà tra ‘Casablanca’ e ‘Rambo 3’  - Videointervista:

 

Fanny Ardant: «In ‘Cadences obstinées’ c’è tutto il mio amore per la musica» - Videointervista:

 

Focus Rendez-vous su My Movies

 

Di seguito vi presentiamo l’intera rassegna stampa:

Quotidiani  | quotidiani II | quotidiani 3 |  agenzie | settimanali_mensili_web