Rendez-vous 2014

Scoprite le prime novità dell’edizione 2018 ! 

RIVIVETE CON NOI LA STRAORDINARIA EDIZIONE DI RENDEZ-VOUS, APPUNTAMENTO CON IL NUOVO CINEMA FRANCESE!

La quarta edizione del Festival ha confermato il trend molto positivo della manifestazione, con il pubblico italiano che conferma di essere il popolo europeo più sensibile al french touch!
La rassegna cinematografica si è svolta in Italia dal 2 aprile al 10 maggio; inaugurata a Roma, il nuovissimo cinema d’Oltralpe ha fatto tappa a  NapoliBologna, PalermoTorinoMilano e in ciascuna città è stata ripresa parte della programmazione romana accompagnata da un focus dedicato a un ospite speciale. Un programma che ha previsto la presentazione nelle sale italiane di circa quaranta titoli, per un viaggio alla scoperta della ricchezza e delle tendenze del cinema francese.

Riscopri il programma dell’edizione 2014!

Di seguito una selezione di video, foto e interviste per rivivere i momenti migliori del Festival.

Iniziamo questo VIAGGIO NEL CINEMA FRANCESE partendo dal nostro teaser.

 

 

La conferenza stampa di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese si è tenuta giovedì 27 marzo presso il Salone d’Ercole di Palazzo Farnese. Di seguito il video della conferenza.

 

 

Il Festival è stato inaugurato a Roma e si è svolto dal 2 al 6 aprile. Tre le programmazioni per le quattro sedi della manifestazione: il Cinema Quattro Fontane e la Casa del Cinema hanno ospitato la sezione Novità e Anteprime, l‘Accademia di Francia a Roma - Villa Medici ha curato la rassegna Cineasti del presente, e il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo è stato sede di un evento dal titolo: Visioni tra cinema e fotografia in Francia e in Italia: la posa e il movimento, un confronto tra artisti francesi e italiani.

Il 2 aprile il Festival è stato inaugurato dalla I edizione del Coproduction Forum France-Italie, incontro sulle coproduzioni cinematografiche tra Francia e Italia.

 

OSPITE DELLA GIORNATA D’APERTURA: BERTRAND TAVERNIER

Nella prima giornata romana il regista ha presentato in anteprima italiana il suo ultimo film Quai d’Orsay. Qui la videointervista di la Repubblica.it, media partner dell’evento e l’articolo di lancio per il Festival.

SERATA DI GALA DEL FESTIVAL RENDEZ-VOUS

La serata d’inaugurazione si è svolta, come di consueto, presso l’Hotel Sofitel Roma Villa Borghese. Di seguito una selezione delle migliori foto e il video realizzato da Rai News, media partner dell’evento.

GLI OSPITI DI RENDEZ-VOUS

Moltissimi gli ospiti di questa quarta edizione di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese. Tra questi, oltre a Bertrand Tavernier, l’attore Raphael Personnaz, i registi Fabienne GodetDiane KurysGuillaume BracMichel GondryRebecca ZlotowskiDiana Gaye e Jean Paul Salomé, Presidente di Unifrance films. Rai Movie, media partner dell’evento, ha realizzato uno speciale CINEMAG per il Festival Rendez-vous, con interviste ai registi presenti a Roma. Potete rivederlo qui:

  

 

 
Vi presentiamo la videointervista del regista Martin Provost, ospite del Festival e regista del film Violette, realizzata da Mairie de Paris, partner della manifestazione.

Il regista Michel Gondry è stato protagonista di una master class a Roma presso la Casa del Cinema e oggetto di un focus d’autore a Palermo il 12 e il 13 aprile. Potete rivedere i momenti migliori dell’incontro con Michel Gondry visitando l’album della nostra pagina facebook e attraverso la videointervista di la Repubblica.it, media partner del Festival.

Le tappe successive del Festival sono state: Napoli il 7 aprile che ha ospitato un focus d’autore sul regista Guillaume BracPalermo il 12 e 13 aprile con la retrospettiva su Michel GondryBologna dal 5 aprile all’11 maggio con una ricca programmazione e un dolce omaggio al cinema del maestro Alain ResnaisTorino dal 15 al 17 aprile con una selezione della programmazione romana; Milano dal 7 al 10 con anteprime nazionali, chiude ufficialmente il Festival.

Di seguito vi presentiamo l’intera rassegna stampa che abbiamo raccolto, suddivisa per articoli di agenzie, quotidiani, settimanali, mensili, passaggi radio e tv, passaggi web.
rassegna stampa - agenzie

rassegna stampa - quotidiani

rassegna stampa - settimanali

rassegna stampa - mensili

rassegna stampa - web

rassegna stampa - radio e tv

La quarta edizione è stata sempre più social!! Abbiamo seguito il Festival tramite la nostra pagina facebook  e tramite twitter: @IF_Italia e #RVcinema


Il pubblico ha volentieri giocato con noi posando come gli attori del poster ufficiale del Festival. Inoltre in moltissimi ci hanno inviato i selfie che hanno scattato insieme al regista Michel Gondry. Ecco una selezione delle foto:

Vi aspettiamo alla prossima edizione del Festival Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese!