Cinema & audiovisivo

Proiezione “Debout les femmes!” seguita da incontro con Gilles Perret

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

Proiezione del film “Debout les femmes!” seguita da incontro con Gilles Perret
giovedì 23 novembre ore 17.00
Università degli studi di Genova, aula San Salvatore

 

Un “road movie” tra il Nord della Francia e l’Assemblea nazionale, Debout les femmes! parte alla scoperta dei “mestieri della cura”: OSS ospedaliere, badanti, donne delle pulizie, maestre di sostegno… Due deputati che non hanno nulla in comune, François Ruffin e Bruno Bonnell, portano avanti un’inchiesta su queste professioni dimenticate ma, essenziali, per cercare di dare maggiore giustizia alla regolamentazione del loro status e dei loro diritti.

I sottotitoli del film sono stati realizzati dalle studentesse e dagli studenti della Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato dell’Università di Genova, sotto la direzione di Anna Giaufret.

 

Gilles Perret ha realizzato 20 documentari. Nasce in una regione alpina e presto si avvicina alla realtà del mondo politico, economico e sociale. Descrivere il locale per raccontare il globale: è questo sguardo singolare che ha decretato il successo dei suoi film come Ma Mondialisation, De Mémoires d’ouvriers o Les Jours Heureux. Più recentemente ha codiretto due film con il deputato François Ruffin J’veux du soleil ! e Debout les femmes! (selezionato per i Césars 2022).