L’Institut français Italia, in collaborazione con “l’Académie Goncourt”, propone un Premio Goncourt per gli alunni e studenti in venti Paesi del mondo, tra cui l’Italia dal 2013 con «La lista Goncourt, la scelta dell’Italia». In occasione di questo evento letterario, gli studenti dei licei italiani e dei licei francesi in Italia hanno l’opportunità di approfondire la loro conoscenza della cultura e della lingua francese attraverso la familiarizzazione con la letteratura francese.
Quest’anno, ogni studente francofono di «Quarta» e «Quinta», «Première» e «Terminale» può candidarsi per far parte della Giuria del Premio Goncourt, La Scelta dell’Italia!
Per la prima volta, saranno organizzate tre cerimonie in Italia, a Firenze, Roma e Napoli.
Scoprite come partecipare e decidere quale dei cinque autori selezionati diventerà il prossimo vincitore del Premio Goncourt, La scelta dell’Italia 2023.
ELENCO DEi libri SELEZIONATi
Per l’edizione 2022-2023 del «Premio Goncourt, La scelta dell’Italia», i libri selezionati sono :
- Nathan DEVERS, Les liens artificiels, Albin Michel
- Sabyl GHOUSSOUB, Beyrouth-sur-Seine, Stock
- Sarah JOLLIEN-FARDEL, Sa préférée, Sabine Wespieser
- Cloé KORMAN, Les Presque Sœurs, Seuil
- Monica SABOLO, La vie clandestine, Gallimard
Scoprite questi romanzi di eccezione su Culturetheque!
Culturetheque è la vostra mediateca digitale online in cui vi aspetta una moltitudine di libri, romanzi, racconti, giornali, riviste, CD, concerti, conferenze, corsi online, videogiochi… per tutte le generazioni e tutti i gusti!
Registratevi gratuitamente online su Culturetheque e e approfitate dell’accesso gratuito alle risorse digitali per tre settimane.
CALENDARIO
- 17 ottobre: inizio del periodo di registrazione
- 15 novembre: fine del periodo di registrazione
- Dal 16 novembre al 31 gennaio: lettura e recensione di libri selezionati
- 21-24 marzo 2023: cerimonie alla presenza dei vincitori (Firenze, Roma e Napoli)
CERIMONIE
- Firenze, 21 o 22 marzo: partecipanti da Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.
- Roma, giovedì 23 marzo: partecipanti da Sardegna, Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche
- Napoli, venerdì 24 marzo: partecipanti provenienti da Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Vedere la Presentazione del Premio Goncourt, La scelta dell’Italia
REGOLE DELLA GIURIA
REGISTRAZIONE
L’iscrizione è riservata agli studenti di «Quarta» e «Quinta» dei licei italiani e agli studenti di «Prima» e «Terminale» dei licei francesi in Italia che desiderano far parte della Giuria del «Premio Goncourt, la scelta dell’Italia». Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre 2022. Quest’anno, un massimo di due studenti per scuola potranno iscriversi come membri della giuria.
L’insegnante referente può iscrivere il proprio studente compilando il modulo ai seguenti link:
- QUI Per i partecipanti provenienti da Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia:
- QUI Per i partecipanti provenienti da Sardegna, Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche
- QUI Per i partecipanti provenienti da Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia
INVIO DELLE RECENSIONI LETTERARIE
Una volta chiuse le iscrizioni, il 15 novembre 2022, verrà inviato agli insegnanti e agli studenti iscritti un modulo per la recensione del libro.
Gli studenti si impegnano a :
- leggere almeno due libri in francese tra il 16 novembre e il 20 febbraio 2023
- compilare il modulo con le critiche dei due romanzi letti entro e non oltre il 20 febbraio 2022
- non condividere o distribuire i libri in formato digitale, ai quali avranno accesso tramite un link inviato al loro indirizzo personale dopo la registrazione.
NB L’Istituto francese d’Italia non finanzia le spese di viaggio e di soggiorno per le cerimonie del «Premio Goncourt, la scelta dell’Italia» a Firenze, Roma e Napoli. Le spese di viaggio e/o di alloggio per questo evento saranno a carico dei partecipanti.
INFORMAZIONI
- Contatto per gli insegnanti delle regioni Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia: goncourt.nord@institutfrancais.it
- Contatto per gli insegnanti in Sardegna, Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche: goncourt.centre@institutfrancais.it
- Contatto per gli insegnanti delle regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia: goncourt.sud@institutfrancais.it