Il PAP ha per obiettivo di sostenere la pubblicazione di opere francesi inedite in Italia soprattutto se caratterizzate da un’ottima qualità di scrittura, difficoltà di traduzione o criticità del mercato di riferimento. I progetti sono esaminati da una commissione indipendente in due sessioni annuali, una invernale e una estiva. Ogni editore può presentare un solo progetto per sessione.
Il PAP copre tutti i campi della letteratura e del sapere (letteratura, critica letteraria, scienze umanistiche e sociali, scienza e tecnologia, letteratura per ragazzi, fumetto, ecc.) esclusi i libri scolastici, universitari o pratici (sviluppo personale, bricolage, giardinaggio, cucina, guide turistiche, ecc.).
Attraverso il PAP, l’Institut français vuole incoraggiare in particolare:
- tutti i generi letterari;
- le autrici e gli autori contemporanei;
- i campi in cui la produzione francese, pur essendo di alto livello, non è ancora molto tradotta in italiano (il fumetto, la letteratura per ragazzi, la fantascienza);
- i titoli della selezione delle «Pépites internationales 2024» del Salone di Montreuil.
In modo generale, l’Institut français Italia si riserva il diritto di valutare la compatibilità di un progetto con i valori e gli obbiettivi della sua azione culturale.
Gli aiuti per acquisizione dei diritti sono dati dall’Institut français di Parigi. Le domande vanno presentate all’Institut français Italia, che si incarica di inoltrarle all’Institut français di Parigi. Il contributo viene versato direttamente all’editore francese, in complemento o in sostituzione del versamento effettuato dall’editore italiano.
Modalità
Le candidature dovranno essere presentate dall’editore italiano al Settore Libro dell’Institut français Italia. Sono previste 2 sessioni annuali:
- dal 7 febbraio 2024 con scadenza 26 febbraio 2024 (commissione 27 marzo 2024)
- dal 4 giugno 2024 con scadenza 22 agosto 2024 (commissione il 25 settembre 2024)
L’importo richiesto deve essere compreso tra 500 et 5000 euro.
Qui di seguito i link al bando e al modulo di candidatura con i modelli dei documenti da fornire a corredo.
Bando di concorso
Tutte le informazioni utili sono contenute nel documento «Bando di concorso».