Le français de l'histoire

Condividilo!

Questa piattaforma è il frutto di un lavoro collaborativo iniziato dal settore linguistico ed educativo dell’Institut français Italia e che ha mobilitato un’équipe di professori di Storia EsaBac italiani e francesi, di un professore di francese lingua straniera di ogni sede dell’Institut français Italia e di un professore di linguistica e didattica delle lingue dell’Università Sorbonne Nouvelle.

Obiettivi: accompagnare i professori di DNL Storia, in ambito EsaBac e CLIL, nello sviluppo delle loro competenze linguistiche nel cuore stesso del linguaggio della storia, all’orale come allo scritto, in ricezione come in produzione.

http://lefrancaisdelhistoire.institutfrancais.it/

 

 

 

 

  • Ricordiamo che attualmente in Italia circa 300 licei propongono un percorso bilingue EsaBac con un insegnamento di Storia in francese e che oltre il 32 % dei docenti italiani ha scelto la Storia nell’ambito della metodologia CLIL.

 

  • La piattaforma Le français de l’histoire costituisce quindi uno strumento innovativo e originale per accompagnare i docenti di Storia nello sviluppo delle loro competenze linguistiche nel contesto dell’insegnamento della storia.

 

  • Strumento gratuito, online, evolutivo, Le français de l’histoire è accessibile a tutti e consente ai docenti di Storia CLIL di rafforzare le loro capacità linguistiche.

 

  • Elaborato da un’équipe multidisciplinare specializzata in scienze del linguaggio, didattica delle lingue, e didattica della storia, e da categorie varie di docenti, universitari, liceali e dei centri linguistici, Le français de l’histoire propone delle soluzioni che consentono ai docenti di studiare contemporaneamente il senso e la forma.

 

  • Ogni voce della piattaforma, per l’orale come per lo scritto, consente di studiare la lingua come un insieme di conoscenze (lessico, morfosintassi, connettori,…) e come strumento per l’organizzazione delle conoscenze, storiche, in questo caso.
RIUSCIRE A SVILUPPARE LA SUA COMPETENZA LINGUISTICA
NEL PROPRIO AMBITO DISCIPLINARE