Jules Benveniste
Nato e cresciuto a Roma. Oltre agli studi teatrali pratici (ENSATT) e teorici (Sorbonne-Nouvelle), si è formato in tecniche di scrittura narrativa e cinematografica (Scuola Holden).
Come attore naviga tra la Francia e l’Italia, seguendo artisti che lo commuovono: Anna Nozière, Valérian Guillaume, Dynamis Teatro, Alvise Sinivia e Noémi Boutin.
Recita per il cinema e scrive per il teatro. pleurePASpapa, il suo primo testo, sarà portato in scena nel 2024.
Per questo sta creando BougierTOTO, un trampolino di lancio per esplorare i modi in cui la parola e il movimento irrigano la nostra pratica quotidiana della vita.
Il multilinguismo è un aspetto fondamentale della sua ricerca. Jules è interessato alla virtualità del linguaggio e al suo potere performativo.
Inizia a scrivere per giocare con lingue diverse. Entra in teatro per recitare con lingue diverse.
Wonder Grottole
Wonder Grottole è un’ impresa sociale il cuo obiettivo è quello di favorire la rigenerazione del centro storico del borgo di Grottole (MT) grazie al recupero di alcune case in disuso, unito all’attrazione di nuove energie dall’esterno in connessione e scambio con la comunità locale, in modo tale da creare nuovi cortocircuiti, sguardi, idee, opportunità che possano essere segnali di cambiamento in grado di aiutare a generare fiducia e riattivare l’economia locale.