Corsi e certificazioni

Incidente di sicurezza sulla piattaforma GAEL - Diplomi DELF-DALF

Condividilo!

France Éducation International informa che, tra venerdì 9 gennaio e lunedì 12 gennaio 2026, la piattaforma GAEL, utilizzata per la gestione dei diplomi DELF e DALF, è stata oggetto di un incidente di sicurezza informatica.

L’attacco informatico ha comportato una violazione della riservatezza di parte dei dati personali dei candidati e di coloro che hanno ottenuto i diplomi DELF-DALF dal 2005.
Non appena France Éducation international è stata informata dell’accaduto, sono state messe in atto misure per bloccare la fuga di dati, mentre l’accesso alla piattaforma GAEL è stato immediatamente sospeso a titolo cautelativo.
Le prime indagini suggeriscono che l’attacco abbia avuto origine dalla compromissione di due account di utenti esterni. Le indagini proseguono e al contempo si valutano ulteriori misure di sicurezza da implementare nei prossimi giorni, prima della riapertura della piattaforma.
I dati interessati riguardano circa 5 milioni di candidati. L’attacco ha comportato l’accesso alle seguenti informazioni personali dei candidati: titolo, cognome, nome, patronimico, città di nascita, paese di nascita, data di nascita, nazionalità, lingua madre, primo centro di riferimento. Al momento, l’indagine suggerisce che nessun altro dato è stato compromesso. Il potenziale rischio principale per le persone interessate è l’usurpazione di identità. Invitiamo quindi i candidati alla massima cautela.

France Éducation international si rammarica profondamente per le conseguenze dell’attuale situazione e continua a impegnarsi pienamente per limitarne l’impatto. È in corso una notifica alla Commission nationale de l’informatique et des libertés - CNIL e la presentazione di una denuncia.

Le persone che ritengono di essere interessate e che desiderano ottenere ulteriori informazioni possono contattare il responsabile della protezione dei dati.

 

COMUNICATO UFFICIALE DI fei - france education international

Il comunicato ufficiale in lingua francese di France Éducation international è disponibile QUI.