
«Lista Goncourt : la scelta dell’Italia»
IV edizione
Venerdì 31 marzo 2017
Con gli scrittori francesi e membri dell’Académie Goncourt
Marie Dabadie e Didier Decoin,
Rossana Campo, Premio Strega Giovani 2016,
Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci / Premio Strega
e lo scrittore vincitore!
I liceali EsaBac (doppio diploma della maturità franco-italiana), membri della giuria nazionale della Lista Goncourt – La scelta dell’Italia, hanno designato :
«L’enfant qui mesurait le monde», di Metin Arditi (Editions Grasset), il romanzo vincitore per la sessione 2017 del Premio «Liste Goncourt - La scelta dell’Italia».
La consegna del premio alla vincitrice avrà luogo oggi ore 15 presso l’Institut français - Centre Saint-Louis de Rome.
L’annuncio è stato fatto questa mattina da Olivier Jacquot, Consigliere culturale e direttore dell’Institut français Centre Saint-Louis, in presenza di Marie Dabadie e di Didier Decoin, membri dell’Académie Goncourt, di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci e di Rossana Campo, Premio Strega Giovani 2016.
Questa mattina i liceali-membri della giuria hanno avuto il privilegio di poter dialogare con Marie Dabadie e Didier Decoin presso l’Institut français - Centre Saint-Louis.
Il Premio «Lista Goncourt – La scelta dell’Italia» è un progetto ideato dall’Institut français d’Italie e realizzato in associazione con l’Académie Goncourt. Questo progetto propone uno strumento pedagogico originale per le scuole, incentrato sulla critica letteraria. Inoltre, contribuisce a promuovere la letteratura contemporanea di lingua francese in Italia.
Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla gentile collaborazione degli editori francesi: Flammarion, Gallimard, Grasset, Actes Sud, L’Olivier, Albin Michel, Seuil, Stock et les Editions de Minuit.