Cinema & audiovisivo

Il cinema francese alla Mostra del Cinema di Venezia

Condividilo!

Tre i film francesi in competizione alla prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dall’1 all’11 settembre. Stéphane Brizé presenterà Un autre mondeAudrey DiwanL’Événement e Xavier GiannoliIllusions perdues. Oltre a una importante delegazione con, tra gli altri, Isabelle Huppert, Virginie Efira, Cécile de France, Vincent Lacoste, Jeanne Balibar, Anna Mouglalis, Luàna Bajrami, Charlotte Gainsbourg, Vincent Lindon, Yvan Attal, Sandrine Kiberlain…

 

Torna in concorso a Venezia Stéphane Brizé, che nel 2016 ha presentato Une vie. Un altro mondo riunisce il duo Vincent Lindon / Sandrine Kiberlain (che il regista aveva diretto in Mademoiselle Chambon) e continua la sua esplorazione del mondo del lavoro contemporaneo con questo affresco in cui un dirigente deve affrontare le contraddittorie ingiunzioni della sua gestione.

Audrey Diwan, per il suo secondo film da regista dopo Mais vous êtes fous, adatta il romanzo di Annie Ernaux per L’Événement, la storia di un aborto nella Francia nel 1963.

Infine, con Illusions perdues, Xavier Giannoli dal canto suo adatta Balzac e ripercorre il famoso itinerario di un giovane poeta di provincia (interpretato da Benjamin Voisin) una volta «asceso alla capitale». È la terza volta che il regista presenta un film in concorso a Venezia, dopo Superstar nel 2012 e Marguerite nel 2015.

Oltre a questi tre film, tra i 21 titoli che compongono la selezione in concorso figurano altri cinque film di coproduzione minoritaria francese, tra cui i nuovi film di Michelangelo Frammartino e Michel Franco. Infine, sempre nella selezione ufficiale, ma fuori concorso, Yvan Attal presenterà il suo settimo lungometraggio, Les Choses Humaines. Si aggiungono anche due documentari francesi fuori concorso: Tranchées, di Loup Bureau, e La République du silence, di Diana El Jeiroudi, coprodotto con la Germania.

 

Tutti i film francesi presentati al 78° Mostra del Cinema di Venezia Selezione ufficiale

Compétition

Fuori concorso

Orizzonti

Orizzonti Extra

Orizzonti / Courts-métrages

–> Scoprite tutti i film della selezione ufficiale qui

Fonte Unifrance