FORMAzione terziaria francia-ITALIA
COLLABORIAMO PER UN’ occupabilità senza frontiera!
Una priorità per i nostri due paesi!
L’insegnamento terziario è diventato una priorità per molti paesi, soprattutto per quanto riguarda la formazione dei giovani per l’occupazione e lo sviluppo economico. In Italia, gli Istituti tecnici, professionali, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e in Francia, i Campus des Métiers et des Qualifications (CMQ) sono strutture innovative che rispondono a questo bisogno offrendo una formazione focalizzata sulle competenze tecniche. Queste istituzioni valorizzano la via professionale e favoriscono l’economia e l’occupazione in ciascuno dei paesi.
Abbiamo molto da guadagnare da un lavoro comune tra la Francia e l’Italia su questo tema. Questa collaborazione, auspicata dal Trattato del Quirinale, ha già portato alla nascita di numerosi partenariati efficaci tra le istituzioni. Tuttavia, resta ancora molto da fare per una completa integrazione a livello di rete.
Ci rivolgiamo a voi, gli attori della formazione, mettendo le nostre competenze al servizio del vostro sviluppo transnazionale.
Quali vantaggi?
1/ Per gli studenti
- Padronanza di una lingua straniera nel contesto professionale
- Scambiare con studenti stranieri del proprio settore
- Sviluppare competenze relazionali e di adattabilità
- Rafforzare l’occupabilità presentando un percorso ricco e unico
2/ Per gli istituti
- Creare nuove partnership internazionali
- Beneficiare della condivisione degli strumenti e delle conoscenze della rete di formazione professionale Italia-Francia
- Arricchire l’offerta formativa
- Favorire l’attrattività e la visibilità della vostra istituzione
Passiamo all’azione insieme!
Come Institut Français, manteniamo contatti costanti con gli istituti di formazione in Francia e in Italia. Mettiamo a vostra disposizione la nostra vasta rete! Contattateci e vi aiuteremo a trovare gli istituti più compatibili
con il vostro programma di formazione per stabilire gli scambi.
INFO EDUCATIF@INSTITUTFRANCAIS.IT