Cinema & audiovisivo

Claire Simon

Condividilo!

Con il suo sguardo aperto, curioso e libero, CLAIRE SIMON sarà presente per presentare il suo film VOUS NE DÉSIREZ QUE MOI a Roma il 3 aprile al Cinema Nuovo Sacher.

Scrittrice, attrice, direttrice della fotografia, montatrice e regista francese, Claire Simon è nata a Londra nel 1955. Il suo lavoro è composto principalmente da documentari in cui cerca la fiction nel banale, come nelle difficoltà di gestione inducono in Coûte que coûte, o nell’amore di due giovani nel suo documentario 800 km di différence-Romance. Tre dei suoi film sono stati selezionati alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes : Sinon, oui in 1997, Ça brûle in 2006 e Les Bureaux de Dieu in 2008. Il film Gare du Nord e il documentario Géographie humainesono proiettati al Festival internationale du film francophone de Namur in ottobre 2013, dove Gare du Nord è presentato nella competizione ufficiale. In 2013, una retrospettiva è stata dedicata al regista durante il 54e festival internazionale del film di Thessalonique. I suoi lungometraggi Sinon, ouiLes Bureaux de DieuÇa brûle e Gare du Nord sono stati proiettati.

 

Vous ne désirez que moi

di Claire Simon

DOMENICA 3 APRILE - 18.00 
CINEMA NUOVO SACHER 
Francia, 2021• 95’
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE SU WWW.SACHERFILM.EU

Alla presenza della regista e di Emmanuelle Devos 

 

Yann Andréa (Swann Arlaud) è da due anni il compagno di Marguerite Duras. Nell’ottobre del 1982 chiede alla giornalista Michèle Manceaux (Emmanuelle Devos), di intervistarlo per spiegare la natura del tormentato legame che lo unisce alla scrittrice. Un rapporto che lo incanta e lo tortura, che non gli lascia alcuna libertà. Dal libro Je voudrais parler de Duras, Simon vince la sfida impossibile di trasformare un’intervista in un film che, mescolando realtà e finzione, coglie tutte le complessità di una passione divorante e di un amore straordinario.