Lingua francese

Cerimonia Premio Goncourt, la scelta dell'Italia, 23 marzo 2023

Condividilo!
A NATHAN DEVERS
organizzato nell'ambito di:

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO GONCOURT - LA SCELTA DELL’ITALIA 

A NATHAN DEVERS

GIOVEDÌ 23 MARZO 2023, ORE 14

PALAZZO FARNESE - PIAZZA FARNESE 67 - ROMA

 

Giovedì 23 marzo si è tenuta, presso l’Ambasciata di Francia in Italia, la 10a edizione della cerimonia del Premio Goncourt - La scelta dell’Italia 2023.

Il vincitore del premio, Nathan Devers, insieme alla vice-presidente dell’Académie Goncourt, Françoise Chandernagor, hanno partecipato a questo interessante incontro con gli studenti francofoni e francofili italiani. Gli studenti hanno letto le recensioni al libro di Nathan Devers, Les liens artificiels, e hanno posto allo scrittore varie domande sui temi trattati nel romanzo. 

Per la prima volta in Italia si sono svolte tre cerimonie, a Roma, Firenze e Napoli e hanno partecipato i liceali che studiano francese, e non solo gli studenti ESABAC.

Lo scrittore Nathan Devers si è detto molto entusiasta dell’incontro romano con i ragazzi e dell’accoglienza ricevuta.

 

IL PREMIO GONCOURT SU RAICULTURA

Scoprite nello Speciale di Rai Cultura le interviste a Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, a Françoise Chandernagor, Vice-presidente dell’Académie Goncourt, a Nathan Devers, lo scrittore premiato, a Nicoletta Biferale del ministero dell’Istruzione e del Merito e a quattro ragazzi che esprimono il loro punto di vista sul libro premiato o sugli altri in concorso.

 

* * *

 

PREMIO GONCOURT - LA SCELTA DELL’ITALIA

Il Premio Goncourt è uno dei premi letterari più prestigiosi in Francia, istituito nel 1896 per volere dello scrittore Edmond de Goncourt. Nella sua lunga storia è stato conferito a Marcel Proust, Julien Gracq, Simone de Beauvoir, Romain Gary, Marguerite Duras, Michel Houellebecq. Dal 1998, una sezione speciale del premio, Le prix Goncourt des Lycéens, è attribuita dagli studenti dei licei francesi.  

Il Premio Goncourt - La scelta dell’Italia è un’operazione dell’Institut français Italia, creata nel 2013, volta a far scoprire la letteratura contemporanea ai giovani, in collaborazione con la famosa Académie Goncourt. Il premio è organizzato dall’Institut Français Italia e dall’Académie Goncourt.

LA GIURIA ITALIANA

Sono 104 i licei di tutt’Italia che hanno partecipato all’edizione 2023 del Premio Goncourt - La scelta dell’Italia, con 450 alunni in tutto.  

NATHAN DEVERS, IL VINCITORE

Nathan Devers, 25 anni, è un ex studente dell’École Normale Supérieure e agrégé in filosofia. Ha pubblicato un primo saggio Généalogie de la religion (Le Cerf) nel 2019, poi Ciel et terre (Flammarion, Prix Edmée de La Rochefoucauld) nel 2020 e Espace fumeur (Grasset) nel 2021. Les liens artificiels (Albin Michel)  è il suo ultimo romanzo, pubblicato in Italia dalle edizioni E/O, con il titolo: L’antimondo.

 

LES LIENS ARTIFICIELS, ROMANZO VINCITORE DEL PREMIO LA SCELTA DELL’ITALIA

Mentre Julien si impantana nella sua piccola quotidianità, scopre online un mondo “specchio” di diabolica precisione dove tutto è possibile: una seconda possibilità per diventare ciò che avrebbe sognato di essere…

Racconta la spirale di questi giovani che girano in tondo tra il virtuale e la realtà. Che perdono l’equilibrio mentre il confine tra schermi e cose, miraggi e realtà, mondo e rete si sfuma. Il circolo vizioso di una generazione che si connette a tutto tranne che alla vita.

TEMI

Metaverso, giovinezza, virtualità, eccessi

INFO 

educatif@institutfrancais.it

 

SCOPRI LO SPECIALE DI RAICULTURA