
Condizioni e regole
In applicazione della legge dell’11 febbraio 2005 e della circolare del Ministero dell’Educazione Nazionale francese, i centri d’esame DELF-DALF devono fornire ai candidati che segnalano una disabilità o una condizione che altera una funzione fisica, sensoriale, mentale, cognitiva o psichica, l’equipaggiamento o l’assistenza necessarie affinché possano partecipare alle prove d’esame in condizioni di lavoro tali da garantire l’equità tra i candidati. In alcuni casi, i candidati con esigenze specifiche possono essere esonerati da una delle prove.
Per beneficiare di tali adeguamenti, il candidato deve fornire al proprio centro d’esame un certificato medico recente, rilasciato da meno di due anni. Tale certificato può essere redatto in francese o in un’altra lingua comprensibile al responsabile del centro d’esame. Il certificato deve essere rilasciato da un’autorità medica e indicare la diagnosi con gli adeguamenti raccomandati per un esame di lingua straniera.
Procedura
Procedura per dichiarare le proprie esigenze specifiche al centro d’esame di riferimento:
- Il candidato fissa un appuntamento con il proprio medico (o altra autorità medica) per il rilascio di un certificato che illustri gli adeguamenti raccomandati per sostenere le prove DELF-DALF.
- Il candidato presenta il certificato medico al centro d’esame almeno due mesi prima la data della sessione.
- Il centro d’esame prende visione del certificato medico, analizza gli adeguamenti richiesti e conferma l’iscrizione del candidato e l’organizzazione dell’esame per il suo caso specifico.
- Il centro pianifica gli esami in base agli adeguamenti raccomandati dal medico, se possibili, e provvede a mettere a disposizione il personale necessario.
Se il candidato non fornisce il certificato medico, non potrà beneficiare di alcun adeguamento e/o dispensa. Si precisa che gli adeguamenti richiesti devono essere conformi ai requisiti relativi allo svolgimento di un esame di Stato in francese come lingua straniera.
Per qualsiasi domanda relativa agli adeguamenti possibili o alla dichiarazione di una disabilità, i candidati devono rivolgersi al proprio centro d’esame di riferimento.
Modelli certificato medico
Ai fini della propria iscrizione agli esami DELF-DALF in quanto candidato con esigenze specifiche, è necessario richiedere al proprio medico (o altra autorità medica) un certificato che precisi gli adeguamenti necessari e relativi al proprio caso specifico. Si consiglia la compilazione del seguente modulo, che potrà valere come certificato medico:
- Modello certificato medico DELF-DALF per i livelli A1, A2, B1, B2, C1
- Modello certificato medico DALF C2
Nel rispetto della privacy, si prega di non inviare al proprio centro d’esame documenti medici specialistici, che illustrino il dettaglio della propria diagnosi. Il responsabile del centro d’esame ha bisogno solo di un certificato con gli adeguamenti richiesti nel quadro degli esami DELF-DALF.
Riferimenti normativi
Legge n° 2005-102 dell’11 febbraio 2005: https://www.legifrance.gouv.fr/affichTexte.do?cidTexte=JORFTEXT000000809...
Circolare n° 2015-127 del 3-8-2015: https://www.education.gouv.fr/pid285/bulletin_officiel.html?cid_bo=91832


