Dibattiti

Dialoghi del Farnese 2019

Condividilo!

Da settembre a dicembre 2019, l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut français Italia rendono omaggio a Leonardo.

Nata in Italia nel Rinascimento, la figura dell’ingegnere è associata all’immaginario della macchina e alla sua capacità di superare i limiti umani. Osservatore diligente della natura, Leonardo si distingue dai suoi contemporanei per le sue ricerche bio-ispirate, in cui è stato precursore.

All’avanguardia nei settori strategici della biorobotica e dell’intelligenza artificiale, i più grandi specialisti italiani e francesi di fisica, biologia, informatica e neuroscienza dialogheranno con storici, filosofi, sociologi e artisti sulle conseguenze dell’ibridazione tra mondo macchina e mondo vivente sulle nostre società e sul nostro immaginario.

I Dialoghi del Farnese dell’autunno si inseriscono in un ciclo nazionale di 30 incontri italo-francesi, in partenariato con le università, i centri di ricerca, i festival e le sedi di dibattito più importanti d’Italia, in 10 città, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Genova, Udine, Ferrara, Torino, Venezia, Mantova.

Inoltre, due Dialoghi del Farnese attireranno l’attenzione su questioni riguardanti l’attualità: l’insegnamento della storia in Francia e in Italia, in occasione della 22e edizione dei Rendez- vous de l’histoire de Blois, dedicata all’Italia dal 9 al 13 ottobre, e un primo bilancio dei lavori in corso sul cantiere di Notre-Dame, sei mesi dopo l’incendio.