Marie Hervé ed Elsa Martinez a Ramdom

Condividilo!
Castrignano dei Greci

Marie Hervé ed Elsa Martinez

Marie Hervé ed Elsa Martinez lavorano in duo dal 2019.
Diplomate alla Scuola Nazionale di Fotografia di Arles (FR), hanno intrapreso un progetto di ricerca a lungo termine sullo spazio  mediterraneo e le sue costruzioni storiche, architettoniche e culturali.
Lavorando tra l’Italia e il sud della Francia, il loro lavoro disegna una circolazione visiva tra Malta, la Corsica, la Grecia, la regione del Maghreb, l’Italia meridionale e la Sicilia; costruire un archivio personale in continua evoluzione.
Esplorando la matericità della fotografia e dell’oggetto stampato, collaborano a progetti editoriali - rispettivamente come co-fondatrici della casa editrice MYTO e dello studio di risografia UltraViolet (Marsiglia). 
Attualmente stanno sviluppando interventi in situ, installazioni, workshop e conferenze nell’ambito della residenza A Natural Oasis? (Biennale dei Giovani Creatori d’Europa e del Mediterraneo) o il programma Nuovo Grand Tour dell’Institut français Italia, presso il centro KORA / associazione Ramdom.
Sono vincitrici della borsa di studio Eurazéo nel 2020 e hanno esposto a La Villette e all’Hôtel de l’Industrie (Parigi), per Jeune Photo Occitanie (Sète), alla Librairie du Palais (Arles), al REA! Fair (Milano) e al FRAC Paca (Marsiglia).

Ramdom

Associazione di Promozione Sociale che si occupa di produzione culturale e artistica con sede a Castrignano dei Greci in provincia di Lecce. Suo scopo è promuovere progetti legati al contemporaneo con respiro internazionale in dialogo con i territori in cui opera. Negli ultimi sette anni, le sue attività hanno incluso mostre, produzioni artistiche, residenze e workshop, oltre a due progetti di ricerca in progress come Indagine sulle Terre Estreme e DEFAULT. Nel 2016 ha lanciato il programma di residenze Sino alla fine del mare dedicato ad artisti e curatori under trentacinque.
KORA, sua base operativa a partire dal maggio del 2021, è un luogo di produzione e ricerca con 1600mq dedicati a mostre temporanee e permanenti, laboratori e formazione. Uno spazio multidisciplinare al cui interno sono attive anche una biblioteca, un bookshop, un bar, un’area dedicata ai bambini e spazi per conferenze, eventi, performance e spettacoli dal vivo. 
Ramdom è tra i soci fondatori di STARE, associazione delle residenze d’artista italiane, nata nel 2021.