Marie Hervé ed Elsa Martinez a Ramdom

Partagez !

Marie Hervé ed Elsa Martinez

Marie Hervé ed Elsa Martinez lavorano in duo dal 2019.
Diplomate alla Scuola Nazionale di Fotografia di Arles (FR), hanno intrapreso un progetto di ricerca a lungo termine sullo spazio  mediterraneo e le sue costruzioni storiche, architettoniche e culturali.
Lavorando tra l’Italia e il sud della Francia, il loro lavoro disegna una circolazione visiva tra Malta, la Corsica, la Grecia, la regione del Maghreb, l’Italia meridionale e la Sicilia; costruire un archivio personale in continua evoluzione.
Esplorando la matericità della fotografia e dell’oggetto stampato, collaborano a progetti editoriali - rispettivamente come co-fondatrici della casa editrice MYTO e dello studio di risografia UltraViolet (Marsiglia). 
Attualmente stanno sviluppando interventi in situ, installazioni, workshop e conferenze nell’ambito della residenza A Natural Oasis? (Biennale dei Giovani Creatori d’Europa e del Mediterraneo) o il programma Nuovo Grand Tour dell’Institut français Italia, presso il centro KORA / associazione Ramdom.
Sono vincitrici della borsa di studio Eurazéo nel 2020 e hanno esposto a La Villette e all’Hôtel de l’Industrie (Parigi), per Jeune Photo Occitanie (Sète), alla Librairie du Palais (Arles), al REA! Fair (Milano) e al FRAC Paca (Marsiglia).

Ramdom

Associazione di Promozione Sociale che si occupa di produzione culturale e artistica con sede a Castrignano dei Greci in provincia di Lecce. Suo scopo è promuovere progetti legati al contemporaneo con respiro internazionale in dialogo con i territori in cui opera. Negli ultimi sette anni, le sue attività hanno incluso mostre, produzioni artistiche, residenze e workshop, oltre a due progetti di ricerca in progress come Indagine sulle Terre Estreme e DEFAULT. Nel 2016 ha lanciato il programma di residenze Sino alla fine del mare dedicato ad artisti e curatori under trentacinque.
KORA, sua base operativa a partire dal maggio del 2021, è un luogo di produzione e ricerca con 1600mq dedicati a mostre temporanee e permanenti, laboratori e formazione. Uno spazio multidisciplinare al cui interno sono attive anche una biblioteca, un bookshop, un bar, un’area dedicata ai bambini e spazi per conferenze, eventi, performance e spettacoli dal vivo. 
Ramdom è tra i soci fondatori di STARE, associazione delle residenze d’artista italiane, nata nel 2021.