Altri spettacoli

La Francia in Scena 2017 - Bibliothèques Vivantes

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

Novità di quest’anno è l’originale programma sviluppato dall’Institut français a Parigi e ora diffuso anche in una rete di biblioteche in Italia. Il progetto “Bibliothèques vivantes” vuole unire performance e istallazioni partecipative a metà tra lo spettacolo dal vivo e l’universo dei libri. L’obiettivo è la valorizzazione della scena artistica francese attraverso esperienze inedite e un coinvolgimento intellettuale dei cittadini in quei luoghi naturalmente destinati allo sviluppo del pensiero come le biblioteche.

Un esempio è “La Bibliothèque” - alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dal 6 al 9 giugno -  un’inedita mise-en-scène della regista e coreografa Fanny De Chaillé, da sempre attenta studiosa della lingua nelle sue potenzialità drammatiche e artistiche. Una personificazione della letteratura in cu alcuni volontari, dopo aver seguito un seminario, si trasformano in una sorta di libri umani, disponibili a essere consultati dal pubblico. “La Bibliothèque” si fonda sull’idea che ognuno può essere l’autore e il traghettatore di un sapere a disposizione della società, analizzandolo attraverso il proprio punto di vista.

All’Alliance francese di Bologna e nelle mediateche degli istituti francesi di Firenze e di Napoli, la disegnatrice Catherine Meurisse e la coreografa DD Dorvillier presenteranno invece “Vois-tu celle-là qui s’enfuit”, una performance che unisce disegni, danza e scrittura. All’Institut français Centro San Luigi di Roma, alla Biblioteca universitaria di Genova e all’Institut français di Palermo, inoltre, la scrittrice Emmanuelle Pireyre presenterà l’insolita performance “Chimère”. E in occasione del rinnovo della sua mediateca, l’Institut français di Milano, in collaborazione con les Siestes Electroniques e Terraforma, programmerà il 30 settembre un evento musicale per il pubblico rilassato e “flâneur”: un lungo pomeriggio di musiche con Andrea Belfi, Gaspar Claus e Emmanuelle Parrenin, Low jack e il Dj O.Xander.