Cinema & audiovisivo

Festival di Film di Villa Medici

Condividilo!

 

SCOPRI LA BROCHURE COMPLETA DEL FESTIVAL CLICCANDO QUI

TUTTE LE INFO SUL FESTIVAL cliccando qui

 

Nasce il Festival di Film di Villa Medici, nuovo festival di cinema dedicato agli artisti e ai cineasti che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. La prima edizione si tiene a Roma, a Villa Medici, da mercoledì 15 a domenica 19 settembre 2021.

Per cinque giorni questo nuovo festival presenta inoltre proiezioni serali all’aperto nei giardini della Villa, performance e installazioni, focus su cineasti o artisti affermati, carte bianche alle istituzioni che difendono la creazione contemporanea, incontri sui film proiettati, ma anche su tematiche relative alla produzione e alla diffusione, riunendo programmatori, curatori e collezionisti. Il festival si svolge negli spazi di Villa Medici con due sale interne, un cinema all’aperto, delle installazioni e dei luoghi di incontro, per fare di questo sito straordinario di Roma una vetrina dedicata al cinema:

  • Una competizione internazionale con 14 film in concorso e una giuria composta dal grande regista ungherese Béla Tarr, l’attrice e regista francese Mati Diop (che faceva anche parte della giuria del Festival di Cannes quest’estate), e la docente di arti visive Teresa Castro. La particolarità di questa competizione è che presenta dei film di ogni formato, durata e genere (abbiamo per esempio un film di 8 ore accanto a corto metraggi, film di fiction, documentari e film di artisti!). Fra questi quattordici titoli, c’è per esempio l’ultimo lungometraggio del regista italiano Michelangelo Frammartino, « Il Buco », che tra l’altro ha appena ricevuto il premio speciale della giuria di Venezia. Sabato 18 settembre alle ore 20.30 saranno assegnati due premi: il Premio Villa Medici per il migliore film, e il Premio della Giuria.
  • Una programmazione « Focus » con delle proiezioni di film fuori concorso, delle performance (una molto divertente sugli incidenti di riprese nella storia del cinema!), e delle masterclass, tra cui una masterclass eccezionale con Béla Tarr condotta dalla giornalista Cristina Piccino, una masterclass sul cinema con il grande sociologo e filosofo francese Edgar Morin (ha appena compiuto 100 anni!), una discussione fra Michelangelo Frammartino e Olivier Père, il direttore del cinema del canale franco-tedesco ARTE, o anche una discussione con la coppia di collezionisti di video art Isabelle e Jean-Conrad Lemaître per evocare la questione dei nuovi modi di produzioni dei film.
  • Cinque proiezioni all’aperto sul Piazzale di Villa Medici (una ogni sera, da mercoledì a domenica). Per esempio apriamo il festival mercoledì alle 21.00 con il nuovo film dell’attore-regista Mathieu Amalric « Serre moi fort » che era al Festival di Cannes quest’estate, in presenza di M. Amalric. Ti segnalo anche un film molto interessante che sarà proiettato giovedì in VOST ita e eng: si tratta di « The Orphanage » della regista afghana Shahrbanoo Sadat, che sarà con noi (è uno dei rari film contemporanei afghani e la regista è stata rimpatriata dall’Afghanistan molto recentemente). Sabato sera invece presenteremo un classico, « Dramma della gelosia » di Ettore Scola, appena restaurato dalla Cineteca di Bologna.

 

Il calendario sintetico