ZED Festival Internazionale Videodanza 2020 – Seconda edizione
Bologna, dall’08/10/2020 al 14/10/2020
FUGUE VR, Yohann Bourgeois, Michel Reilhac
9-10-11 ottobre, Mercato Sonato, Bologna
In anteprima nazionale, la performance di realtà virtuale Fugue VR, una danza spettacolare per un uomo che si muove su una scala che non porta da nessuna parte, un momento di assoluta assenza di gravità tra circo, danza e poesia. Per immergere gli spettatori nel cuore di questa esperienza e far vivere loro la «vertigine» intrinseca di questo lavoro, Yoann Bourgeois e Michel Reilhac - una delle figure più emblematiche della realtà virtuale - hanno creato questo spettacolo iconico; un’esperienza di realtà mista da vivere attraverso un visore VR, in cui i danzatori accompagnano gli spettatori, tessendo così mondi reali e virtuali allo stesso tempo. Fugue VR è un progetto di Yoann Bougeois, direttore del CCN2-Center Chorégraphique National de Grenoble con Rachid Ouramdane, prodotto da Small Bang, coprodotto da Maison de la Danse, CCN2, La Biennale de Lyon Danse, Auvergne Rhone – Alpes Cinema, con la partecipazione di CNC, La region Auvergne Rhone Alpes, Fondation BNP Paribas.
ANIMO#3 MOTU et ANIMO#4 BIFACE, Gwendaline Bachini
9 – 10 – 11 ottobre, Mercato Sonato, Bologna
Dalla Francia in anteprima nazionale, Gwendaline Bachini, vincitrice del premio Lumiere Award Emea (Bruxelles), presenta gli ultimi due capitoli della serie ANIMO, un ciclo di performance che unisce danza, arte, ricerca digitale e informatica: A#3 MOTU esplora un’esperienza artistica che permette a piccoli gruppi di spettatori muniti di casco e dispostivi VR di incontrare i danzatori virtuali e interagire con loro diventando parte attiva della performance; A#4 BIFACE è invece un’esperienza di danza in realtà aumentata riprodotta grazie all’utilizzo di dispositivi low tech come smartphone e tablet, attraverso i quali gli spettatori possono assistere a una performance di videodanza in uno spazio apparentemente vuoto. ANIMO è prodotto da La C.R.I. E co-prodotto da Laboratoire IMSIC, Hotel des Arts de Toulon, con la partnership di Centre National de la Danse de Lyon, Le Hublot (Nice), Crossed Lab, CDA Enghien Les Bains, N +N Corsino Scène 44, Telomédia Pole de production audiovisuelle.
ELDORADO, Bruno Masi, Philippe Decouflé
9 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14 ottobre, Mercato Sonato e Teatro del Baraccano, Bologna
Per tutta la durata del Festival sono a disposizione 5 caschi VR con una selezione di film con proiezione a 360°:
Eldorado è un’opera che trasporta lo spettatore dentro i paesaggi mentali che animano l’immaginario del grande coreografo Philippe Decouflé con la regia di Bruno Masi e coreografie di Philippe Decouflé
ZED Festival mira a divenire uno dei maggiori punti di riferimento sul territorio italiano per il nuovo settore culturale della videodanza: una disciplina ibrida che mette in relazione il linguaggio cinematografico con il linguaggio della danza allo scopo di creare un prodotto artistico principalmente supportato dal video o da dispositivi di realtà virtuale e realtà aumentata (VR/AR). Registi, coreografi, videomaker e danzatori concorrono alla realizzazione di cortometraggi che vedono nel movimento del corpo il principale veicolo di narrazione. Data l’ecletticità della
disciplina e lo sconfinamento tra i generi cinematografici, la videodanza si apre a una fruizione rivolta a ogni fascia d’età e appartenenza sociale. Per questo traguardo è necessario un obiettivo di divulgazione del progetto al più vasto pubblico possibile, per integrare negli anni successivi una sezione dedicata alla produzione di opere di videodanza.