Arti visive

Vanda Focanti

Condividilo!

Vanda Focanti

Vanda Focanti è un’ artista e curatrice nata a Los Angeles nel 1999 e cresciuta tra Salt Lake City, Cagliari e Milano.

Passa gli anni formativi sviluppando un percorso artistico che ricama assieme pittura, teatro e scrittura e nel 2019 si sposta a Londra dove ottiene una laurea in “Culture, Criticism and Curation” (BaCCC) presso Central Saint Martins.

Nel 2022 debutta come curatrice con le mostre “Casa X” e “Mundos Paralelos”, presso The UK Mexican Arts Society.Attualmente, Vanda vive a Roma dove lavora come gallerista e communications director presso ET Works Studio.

Oggi, i palazzi storici come Palazzo Farnese sono pilastri che incarnano i miti della “storia”, della “modernità” e della “civiltà”. Sono luoghi  che incarnano le contraddizioni e i conflitti di potere che si dipanano nel presente. Per questo progetto ho utilizzato un simbolo che caratterizza la storia di Palazzo Farnese– l’unicorno– divorato all’interno di un quadro fiabesco e surreale per rappresentare la precarietà della nostra memoria collettiva e la fluidità con cui si possono interpretare gli aneddoti del passato. È un invito a creare nuovi miti, a uccidere l’unicorno se può aiutare a creare nuove storie, nuovi mondi che ci rispecchiano di più.