Letteratura / Mediateca

VALENTINA MAINI VINCE LA RESIDENZA A PARIGI PER GIOVANI TRADUTTORI DAL FRANCESE VERSO L’ITALIANO  

Condividilo!

Valentina Maini VINCE LA RESIDENZA A PARIGI PER GIOVANI TRADUTTORI DAL FRANCESE VERSO L’ITALIANO  

La vincitrice è stata proclamata al Salone di Torino 

Quest’anno, l’Institut français Italia, Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con la Cité internationale des arts di Parigi hanno lanciato la prima residenza per giovani traduttori dal francese all’italiano.
La residenza si terrà dal 4 novembre al 27 dicembre 2021 presso la Cité internationale des arts di Parigi. Il bando si rivolgeva a giovani traduttori (under 35) residenti in Italia che avessero tradotto almeno un libro.
Questa residenza di due mesi permetterà ai giovani traduttori di integrare la loro formazione in un ambiente ricco di relazioni, familiarizzarsi con il mondo dell’editoria francese, integrare la loro formazione professionale e compiere un lavoro di documentazione per un nuovo progetto di traduzione.

 

Valentina Maini 

(Bologna, 1987) ha conseguito un dottorato in Lingue e letterature straniere e lavora come traduttrice dal francese e dall’inglese. Come scrittrice, ha pubblicato il romanzo La mischia (Bollati Boringhieri, 2020), la raccolta poetica Casa rotta (Arcipelago Itaca, 2016, primo premio Anna Osti) e diversi racconti su riviste e antologie tra cui «CTRL Magazine», e «Circospetti ci muoviamo» (Effequ). Dopo un primo esperimento di auto-traduzione nella newsletter della rivista francese «Graminées», è in uscita a fine ottobre un suo breve reportage sul disturbo ossessivo compulsivo per le éditions de la Variation.
 

 

LA CITÉ INTERNATIONALE DES ARTS

La Cité internationale des arts, fondazione riconosciuta di pubblica utilità, ha come missione principale quella di accogliere artisti professionisti stranieri e francesi in residenza a Parigi. Più di mille artisti di cento paesi diversi e di tutte le discipline (arti visive, musica, arti dello spettacolo), così come curatori, storici dell’arte, scrittori e pensatori, soggiornano ogni anno nei 326 studi di residenza della Cité internationale des arts, distribuiti su due siti (quartieri Marais e Montmartre).
La Cité internationale des arts sostiene anche i progetti culturali degli artisti in residenza, permettendo la diffusione e la presentazione delle opere attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, ecc. e mettendo gli artisti in contatto con professionisti della cultura, in collaborazione con altre strutture nazionali e/o internazionali.