Università, ricerca, innovazione

Smart Farming: Produrre in modo più intelligente - Café dell'Innovazione

Condividilo!

 

 

 

 

 

Lunedì 23 maggio, ore 15.00 

Organizzati dall’Institut Français Italia e dalla CCI France Italie – Camera di Commercio, i “Café dell’Innovazione” sono momenti di discussione e incontro su temi di innovazione che stanno rivoluzionando il nostro presente e disegneranno il nostro futuro.

L’agricoltura è uno dei settori precursori nell’uso delle nuove tecnologie, al punto che in pochi decenni si è assistito ad una propria metamorfosi delle pratiche agricole. Ciò che chiamiamo «agricoltura intelligente», o Smart Farming, designa queste pratiche nuove in cui il digitale occupa ormai un posto centrale: sensori di ogni tipo, droni, Big Data, satelliti e GPS… Tutte le tecnologie sono sfruttate per ottenere un controllo sempre più preciso dei raccolti e degli allevamenti. Questo ci porta ad una gestione sempre più controllata e dettagliata delle aziende: individuazione più precisa delle variazioni atmosferiche e più rapida delle piante malate, risparmio d’acqua attraverso l’attuazione di un sistema «intelligente» d’irrigazione… Ma questa alleanza tra l’agricoltura e le nuove tecnologie, oltre a un migliore rendimento, dovrebbe anche migliorare la qualità di vita degli agricoltori, la viabilità dei sistemi di produzione e la durabilità dei circuiti di consumo. 

Partner: Food Hub SRL Società Benefit si occupa di diffondere e trasferire l’innovazione nel settore agroalimentare mediante servizi di informazione, formazione e open-innovation rivolti ad una community sempre in crescita di oltre 25.000 attori del settore agroalimentare

 

Intervengono : 

Con l’introduzione di Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia

Roberto Borella di 3Bee, startup fondata nel 2017 che ha sviluppato Hive-Tech, sistema di monitoraggio IoT in grado di misurare e analizzare parametri dell’alveare e migliorare la salute delle api e tutelare la biodiversità.

Fabrizio Delage Paganini, co-founder di Valeur-Tech,  società fondata in Francia nel 2017, che si occupa di gestire, valorizzare, monetizzare i dati agricoli tramite l’ecosistema d’attori dell’agrifood from farm to fork grazie a «Peoples», una tecnologia di data management agricola e ambientale.

Marco Ciarletti, founder e CEO di Soonapse, società fondata nel 2015 che con il suo servizio Ploovium® per la Smart Irrigation è in grado di determinare il bilancio idrico di qualsiasi coltura, nei prossimi 5 giorni, con una precisione del 99%, e di fornire i consigli irrigui per ottimizzare l’uso dell’acqua. Per i metodi di Ploovium®, Soonapse ha ottenuto il brevetto italiano ed ha effettuato il deposito in EU, USA, Israele ed India.

Thomas Collet, Country Sales and Relationships Manager di MyEasyFarm, piattaforma di agricoltura di precisione per agricoltori e cooperative/commercianti, per l’aggregazione, la gestione e il trasferimento di dati agricoli.

Véronique Bellon-Maurel (INRAE), Direttrice dell’Institut de Convergence Agriculture Numérique DigitAg, istituto di ricerca interdisciplinare tra scienze agronomiche, scienze ingegneristiche, scienze sociali e gestionali che produce basi scientifiche e materiale pedagogico per la diffusione dell’agricoltura digitale in Francia, in Europa e nei paesi del sud.

 

Antonio Tommasi, Sales and marketing manager di Beeguard, specialista e pioniere dell’alveare connesso dal 2016, progetta, produce e commercializza una soluzione innovativa e completa per misurare a distanza l’attività delle api. 

Tomas Franco, Head of Impact di Jungle, filiera di produzione innovativa senza pesticidi la cui missione è rendere accessibili al maggior numero di persone possibile i benefici di piante sane coltivate localmente.

 

Moderatore / Moderatrice : Francesco De Carolis e Fabio D’Elia, amministratori Food Hub