Università, ricerca, innovazione

Shaping tomorrow: investimenti, innovazioni e applicazioni dell'IA

Condividilo!
EVENTO RISERVATO AI MEMBRI FRANCE ALUMNI E AI SOCI DELLE RETI DI ALUMNI PARTNER
organizzato nell'ambito di:

EVENTO RISERVATO AI MEMBRI FRANCE ALUMNI E AI SOCI DELLE RETI DI ALUMNI PARTNER

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA NEL LIMITE DEI POSTI DISPONIBILI  
(LINK alla fine di questo articolo)

con

Stefania Pompili, CEO Sopra Steria
Pierre-Carl Langlais, Co-founder di Pleias
Lucrezia Lucotti, Partner 360 Capital Partners

introduce Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia

modera Nazareno Mario Ciccarello, alumni IE Business School

La tavola rotonda sarà seguita da un cocktail. 

 

Il forte interesse da parte del mondo economico sta portando l’IA al centro della scena e delle attenzioni. Questo evento esplorerà le molteplici opportunità offerte da questa tecnologia dirompente e le sfide ancora da affrontare per sfruttare appieno le sue potenzialità. Durante la discussione, esperti del settore analizzeranno il potenziale di trasformazione delle imprese offerto dall’IA, le tendenze attuali e gli investimenti strategici del mercato, nonché le soluzioni per conciliare il modello LLM  (Large Language Model) con un approccio open science che rispetti i diritti d’autore.

 

Stefania Pompili guida Sopra Steria Italia, leader europeo nella trasformazione digitale che offre servizi IT come consulenza, System Integration, Software Development e gestione dei processi aziendali. Unica donna nel Board, entra nel 2016 e diventa Amministratore Delegato nel 2017. Grazie alla sua leadership, l’azienda raggiunge obiettivi sfidanti. Nel 2023, Sopra Steria ha registrato ricavi di 5,8 miliardi di euro. In Italia, l’azienda può contare su circa 1.200 persone suddivise sulle sei sedi italiane. Pompili promuove etica e innovazione, puntando a zero emissioni entro il 2040 e sostenendo con azioni concrete la Gender Equality.
 

Pierre-Carl Langlais è un ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale e il co-fondatore di Pleias, una startup francese specializzata nell’addestramento di Large Language Models (LLM) per l’analisi di documenti. Da molto tempo impegnato in favore dell’Open Science, è amministratore di Wikipedia e co-autore nel 2020 di un influente rapporto europeo sul modello non commerciale delle riviste open access. Nel 2024, coordina la pubblicazione di Common Corpus, il più grande corpus aperto disponibile per l’addestramento di modelli di intelligenza artificiale.
 

Lucrezia Lucotti ha conseguito una laurea magistrale presso l’Università Bocconi e la WU Wien. Ha lavorato in consulenza strategica e successivamente è entrata nel 2020 in 360 Capital, un fondo VC che si concentra su investimenti in tecnologie emergenti, compresa l’IA. Ha acquisito esperienza nel settore del climate tech, dello stoccaggio energetico, del fintech, della logistica, del software B2B e B2C in Europa, con un focus preliminare sull’Italia.


 

In partenariato con

 

17 ottobre 2024

Palazzo Farnese, Piazza Farnese 67, Roma

18.30 Registrazione
19.00 Tavola rotonda
21.00 Cocktail

Iscrizione obbligatoria, nel limite dei posti disponibili 

Prezzo: 30€