Residenze e borse per gli autori

Condividilo!

Troverete qua sotto una lista non esaustiva sulle residenze e borse destinate agli autori (letteratura, fumetti, ecc.) Nella maggior parte delle situazioni, i candidati devono aver pubblicato almeno un’opera in francese. Inoltre, viene a volte chiesto all’autore, dagli organismi partner delle residenze, di partecipare ad alcuni incontri letterari. E’ quindi importante informarsi sulla necessità di essere francofono oppure se la presenza di un interprete è prevista. Vi invitiamo a verificare i dettagli dei programmi di aiuto e delle modalità di eleggibilità sui siti di cui indichiamo il link.

Borse di residenze e borse di scrittura (Francia), CNL

1. Borse di residenze: questi sussidi hanno come obiettivo di concedere una retribuzione a scrittori, illustratori oppure traduttori che sono accolti in residenza da un organismo partner per realizzare un progetto di scrittura, illustrazione o traduzione.
Il periodo di residenza viene effettuata in maniera continuativa da 1 fino a 3 mesi.
Sono eleggibili gli autori francofoni e non francofoni di cui almeno un’opera è stata pubblicata in francese da case editrici che non chiedono nessun contributo economico agli autori delle opere.
Se l’autore non parla francese, l’organismo partner deve garantire la presenza di un interprete.
http://www.centrenationaldulivre.fr/fr/auteur-traducteur/aides_aux_auteu...

2. Borse di scrittura: queste borse per autori e illustratori si rivolgono ad autori francofoni, qualsiasi sia la loro nazionalità o luogo di residenza, così come ad autori non francofoni, le cui opere siano state tradotte in francese, residenti in Francia da oltre 5 anni.
Per maggiori dettagli sulle condizioni e sul programma: http://www.centrenationaldulivre.fr/fr/auteur-traducteur/aides_aux_auteu...

Residenza, Centre international des Récollets, Parigi

Il programma di residenza del Centre international des Récollets accoglie artisti e scrittori stranieri professionisti che hanno un progetto artistico o letterario specifico da sviluppare a Parig, durante periodi di 3 mesi. Il progetto deve essere sviluppato con un organismo partner (luogo culturale, centro di risorse, galleria, compania), un artista oppure una persona professionista del mondo dell’arte e della cultura, installati a Parigi o nei dintorni. La scrittura è un’attività eliggibile.
Per maggiori informazioni:
http://www.international-recollets-paris.org/
http://www.institutfrancais.com/fr/residences/recollets

Residenza della Villa Marguerite-Yourcenar, regione Nord-Pas-de-Calais

La Villa Marguerite-Yourcenar, centro di residenza di scrittori europei, gestito dal Conseil général du Nord, accoglie ogni anno, da 1 fino a 2 mesi, scrittori venuti da tutto il mondo per proseguire o finalizzare un’opera, sul sito eccezionale della proprietà familiare di Marguerite Yourcenar (1903-1987). Possono presentare la loro candidatura autori che hanno pubblicato almeno un’opera in francese presso case editrici che non chiedono nessun contributo economico agli autori delle opere. Tutti i generi letterari (narrativa, poesia, theatro, saggistica, fumetti, letteratura per ragazzi…) sono accettati. I candidati sono selezionati da una giuria indipendente costituita da specialisti e persone del mondo letterario europeo.
Per maggiori informazioni:
https://lenord.fr/jcms/pnw_5327/les-residences-d-ecrivains
http://www.m-e-l.fr/fiche-residence.php?id=3

Residenza, fumetti, Cité internationale de la bande dessinée et de l’image (CIBDI), Angoulême

La Città internazionale del fumetto e dell’immagine (CIBDI) propone all’autore selezionato un posto nelle residenze della Maison des auteurs (Casa degli autori) di Angoulême, mentre la Société des auteurs des arts visuels et de l’image fixe (Società degli autori delle arti visuali e dell’immagine fissa, SAIF) concede, allo stesso tempo, una borsa di residenza.

Residenza della regione Ile-de-France

Il periodo di residenza spazia da 2 fino a 10 mesi, in associazione con un organismo partner della regione Île-de-France. Una borsa viene assegnata in complemento alla residenza. Sono eleggibili gli autori, traduttori e critici letterari, francesi e stranieri.
Per maggiori informazioni :
https://www.iledefrance.fr/aides-regionales-appels-projets/residences-ec...

Residenza del Ciclic, regione Centre – Val de Loire

La residenza ha luogo durante un periodo che va da 4 fino ai 10 mesi, in associazione con un organismo partner del territorio della Regione Centre - Val de Loire.
Sono eleggibili scrittori, traduttori, saggisti, sceneggiatori, illustratori e fumettisti, che siano residenti o meno in Francia.
Per maggiori informazioni:
http://www.ciclic.fr/livre-lecture/dispositifs-d-aides/les-aides-et-sout...

Residenze di Ecla Aquitaine

L’agenzia culturale della Regione di Bordeaux, Ecla Aquitaine, propone programmi di residenza indirizzati ai traduttori letterari stranieri che traducono dal francese verso la loro lingua madre:
1) http://chaletmauriac.aquitaine.fr/ : le residenze sono parte agli autori francofoni
2) http://ecla.aquitaine.fr/Programmes-specifiques/Residences/Residences-de... : Il candidato è di nazionalità straniera, ha già pubblicato almeno un’opera in francese ed è legato ad un editore con un contratto su un’opera già pubblicata o in corso di pubblicazione.

Residenza La Maison des écrivains étrangers et des traducteurs di Saint-Nazaire

La Maison des écrivains étrangers et des traducteurs (MEET) propone programmi di residenze di 8 settimane consecutive a scrittori e traduttori letterari affermati, anche non francofoni.
Per maggiori informazioni: http://www.meetingsaintnazaire.com/Dossier-de-candidature.html

Residenza del Centro Regionale del Libro di Midi-Pyrénées

Il Centro Regionale del Libro (CRL) della regione Midi-Pyrénées propone 2 residenze agli autori, illustratori e traduttori francesi e stranieri che vogliono impegnarsi in un progetto di creazione con un organismo partner di Midi-Pyrénées per un periodo da 1 fino a 3 mesi. Gli autori accolti devono presentare un progetto per una pubblicazione.
http://www.crl-midipyrenees.fr/creation-et-vie-litteraires/soutien-a-la-...

Residenza Maison fumetti, Nantes

La Maison Fumetti è un nuovo luogo culturale dedicato ai fumetti. La residenza ha come obiettivo di proporre l’esperienza di un nuovo ambito professionale e geografico per l’autore francofono, francese o straniero.
Per maggiori informazioni: https://gallery.mailchimp.com/5e37e7c6b3213ad003314d7df/images/bdd417d6-...
contact@maisonfumetti.fr

Residenza, autore-illustratore di libri per ragazzi, Marsiglia

La Marelle e l’associazione Fotokino accolgono, con il sostegno della Direzione degli affari culturali (DRAC) della regione Paca, un autore-illustratore per una residenza di creazione di un periodo di 8 settimane. Una borsa è prevista. Francesi e stranieri sono eleggibili.
Per maggiori informazioni:
http://www.la-marelle.org/residence-dauteur-illustrateur-de-livre-jeunesse/
http://www.fotokino.org/

Residenza-missione, autore/illustratore, Nord-Pas de Calais Picardie

Le città di Lille, Lomme e Hellemes e la Direzione degli affari culturali (DRAC) Nord-Pas de Calais-Picardie propongono una residenza-missione incrociata tra 3 artisti: un architetto, un paesaggista o uno scultore dell’urbanità; un musicista, un compositore, un autore-compositore o un artista del suono; un autore e/o illustratore. Il periodo totale di residenza spazia su 15 settimane. Gli autori francesi o stranieri sono eleggibili.
Per maggiori informazioni:
http://fill-livrelecture.org/wp-content/uploads/2016/01/01_16_appel_Lill...

Residenza-missione CLEA, autore-illustratore, Nord-Pas-de-Calais - Picardie

Nell’ambito del Contratto Locale di Educazione Artistica (C.L.E.A) del Cœur d’Ostrevent, la Direzione degli affari culturali (DRAC) Nord-Pas de Calais-Picardie propone una residenza-missione per autori/illustratori di 4 mesi consecutivi. I candidati, francesi o stranieri, devono fare prova di una produzione importante e devono essere capaci di impegnarsi interamente in questo genere di azione che rappresenta la residenza-missione. L’artista deve essere capace di riunire intorno alla sua presenza e alla sua opera una grande comunità scolastica, educativa, associativa e culturale. Parlare francese è indispensabile.
Per maggiori informazioni:
http://www.cndp.fr/crdp-lille/PartAGER/IMG/pdf/CLEA_2016-17_auteur_illus...

Residenza, Neuvy-le-Roi, Centre – Val-de-Loire

La residenza della Maison des écritures (Casa delle scritture) è aperta agli autori francesi e stranieri francofoni di romanzi, racconti, poesia, saggistica. L’autore non deve risiedere in Centre-Val de Loire. L’autore deve perseguire un progetto di scrittura e proporre un progetto di animazione letteraria. L’autore deve essere eleggibile ai crediti del CNL. La residenza di scrittura si svolge durante 3 mesi, dai primi di settembre fino a novembre.
Per maggiori informazioni:
http://livre.ciclic.fr/actualites/appel-candidatures-residence-d-auteur-...

Residenza Usine Utopik, Basse-Normandie

L’Usine Utopik (Fabbrica Utopik), nella regione Basse-Normandie, invita 3 autori in residenza ogni anno per un mese (30 giorni consecutivi tra aprile e ottobre) per sviluppare un progetto di scrittura. Il bando è rivolto agli autori francesi e stranieri francofoni, di tutti i generi letterari, e che abbiano già pubblicato almeno un’opera con case editrici che non chiedono nessun contributo economico agli autori delle opere.
Per maggiori informazioni:
http://fill-livrelecture.org/wp-content/uploads/2015/12/appel-%C3%A0-can...

Borse Jeunes Talents (Giovani Talenti), Fondation d’entreprise Glénat

La Fondazione Glénat conferisce ogni anno 3 borse per progetti a carattere letterario. Il concorso è aperto ad ogni persona maggiorenne, francofona, francese o straniera, di età compreso fra 18 e 30 anni alla data limite di deposito della propria candidatura. Il concorso è limitato a una sola partecipazione per persona e per una delle 3 borse offerte.

  • Borsa digitale: attribuita a un progetto digitale in un universo vicino ai fumetti o al manga.
  • Borsa fumetti o manga: attribuita a un progetto di fumetti o di manga la cui originalità narrativa e pitturale apporta una nuova dimensione alla Nona Arte.
  • Borsa letteraria: attribuita ad un’opera di narrativa.

Per maggiori informazioni: http://www.couventsaintececile.com/fondation-glenat/bourses/

Borsa della fondazione Jean-Luc Lagardère

La borsa offerta dalla fondazione Jean-Luc Lagardère è rivolta ad un giovane creatore o professionista di meno di 30 anni, francese o straniero. E’ necessario presentare un progetto originale in lingua francese.
Per maggiori informazioni:
http://www.fondation-jeanluclagardere.com/actions/2016/lancement_de_la_c...

Borse del Centro regionale del Libro di Midi-Pyrénées

1. Borsa di scrittura
Il programma è rivolto ad autori di opere in lingua straniera, a condizione che almeno una di esse sia stata tradotta in francese da case editrici che non chiedono nessun contributo economico agli autori delle opere. Per ottenere questa borsa di sostegno alla creazione offerta dal CRL, è necessario risiedere in Midi-Pyrénées.
Per maggiori informazioni:
http://www.crl-midipyrenees.fr/creation-et-vie-litteraires/soutien-a-la-...

2. Borsa per la creazione digitale
L’obiettivo di questa borsa è permettere agli scrittori, traduttori letterari, illustratori, disegnatori, coloristi, fumettisti ecc. di lavorare sui nuovi modi di creare propri dell’era digitale.
Si rivolge agli autori in lingua straniera, a condizione di aver pubblicato un’opera in francese.
E’ necessario risiedere nella regione Midi-Pyrénées per poter inoltrare la propria candidatura.
Per maggiori informazioni:
http://www.crl-midipyrenees.fr/creation-et-vie-litteraires/soutien-a-la-...

Premio internazionale del giovane scrittore in lingua francese

Condizioni: avere tra 15 e 27 anni, avere scritto un testo di narrativa inedito in prosa (novella, racconti…) in francese. Una giuria composta da scrittori francesi designerà i premiati. Gli scritti dei vincitori saranno pubblicati dalla casa editrice Buchet-Chastel. Altri premi: inviti in Francia, viaggi, libri, ecc. Sotto l’alto patrocinio della Segretaria generale della Francofonia, dei Ministeri francesi degli Affari esterni e della Francofonia, dell’Educazione nazionale.
Per maggiori informazioni: www.pjef.net