Report - Incontro "Histoire Mondiale de la France" di Patrick Boucheron e "Storia Mondiale dell'Italia" di Andrea Giardina - Palazzo Farnese, Giovedì 16 novembre

L’ambasciatore Christian Masset ha aperto ieri sera a Palazzo Farnese un ciclo di incontri per un maggior dialogo tra i nostri due paesi con un dibattito su due libri «fratelli»: «Histoire mondiale de France» di  Patrick Boucheron e «Storia mondiale dell’Italia» di Andrea Giardina. Con questo ciclo ha affermato l’ambasciatore, Palazzo Farnese tornà ad essere il «cuore pulsante» della città anche nell’ambito del dibattito intellettuale.

Nel corso del loro incontro gli storici hanno incrociato le loro visioni della storia dei nostri due paesi. La tavola rotonda è stata moderata da Fabrice Jesné, direttore degli studi moderni dell’Ecole Française de Rome e arricchita da due altri relatori : Mélanie Traversier, storica francese specialista di storia della musica, che ha partecipato a entrambi i libri, e Maria Pia Donato, Professore di Storia Moderna presso l’università di Cagliari. Un evento proposto dall’Institut Français Italia in collaborazione con l’Ecole française de Rome.

Questo evento inaugura una serie di dibattiti che si terranno a Palazzo Farnese e in tutta Italia nel corso del 2018. Tali incontri saranno un’occasione di confronto e di dialogo tra personalità francesi e italiane, intellettuali, artisti, scienziati, testimoni dei profondi cambiamenti delle nostre società, capaci di raccontare il mondo contemporaneo, e più particolarmente l’Europa, in modo chiaro e rigoroso: saranno affrontati temi vari che i nostri due paesi affrontano, dai cambiamenti climatici alle questioni d’innovazione, dal patrimonio culturale alla ricerca spaziale. Un programma che Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, presenterà prossimamente.