Letteratura / Mediateca

Proust ad alta voce

Condividilo!
Con Ilaria Gaspari, Lorenza Foschini e Daria Galateria
organizzato nell'ambito di:

PALAZZO FARNESE - ROMA
Mercoledì 30 NOVEMBRE, ORE 18.30

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI CLICCANDO QUI 

con

Ilaria Gaspari, Scrittrice e filosofa
Lorenza Foschini, Scrittrice e giornalista
Daria Galateria, Professoressa di letteratura francese

Con le letture di Laure Franchet d’Esperey

Dopo il successo della serie di podcast Chez Proust di Ilaria Gaspari prodotto da Emons Record in collaborazione con l’Institut Français Italia, il Dialogo del Farnese “Proust ad alta voce” propone di tuffarsi, questa volta a viva voce, nell’opera della Recherche per rendere omaggio, a cento anni dalla sua morte, a uno scrittore senza precedenti né equivalenti: Marcel Proust (1871-1922). Grazie alla partecipazione di Ilaria Gaspari e di due grandissime specialiste e traduttrici italiane di Proust, Daria Galateria e Lorenza Foschini, andremo a scoprire come «le petit Marcel» sia diventato il Grande Proust.

 

Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha conseguito un dottorato all’università Paris I Panthéon-Sorbonne con una tesi sullo studio delle passioni nel Seicento. Nel 2015 per Voland è uscito il suo primo romanzo, Etica dell’acquario. Nel 2018, per Sonzogno, Ragioni e sentimenti. L’amore preso con Filosofia. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019) e Vita segreta delle emozioni (2021), entrambi tradotti in diverse lingue, e Cenerentole e sorellastre. Una botanica della bellezza (2022). Collabora con vari giornali e insegna scrittura. 

Lorenza Foschini è una scrittrice e giornalista per la RAI. Ha tradotto dal francese Retour à Guermantes, sotto la direzione di Daria Galateria (Ritorno a Guermantes, 1998, ed. Studio Tesi). Conduttrice di programmi televisivi di successo, è stata conduttrice delle principali edizioni del TG2. Come corrispondente per il Vaticano, ha seguito i viaggi di Giovanni Paolo II in tutto il mondo. Nel suo libro pubblicato nel 2008, Il Cappotto di Proust, Lorenza Foschini segue le orme di Jacques Guérin e la sua sconcertante collezione di oggetti e documenti appartenuti a Marcel Proust, tra cui il suo il cappotto nero in cui lo scrittore si avvolse per il resto della sua vita. A marzo 2019, Il Cappotto di Proust è stato uno dei tre atti che hanno aperto la stagione lirica del teatro di Lille. Nel settembre 2019, è stato pubblicato Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Una storia d’amore e di amicizia per Mondadori.

Daria Galateria ha insegnato letteratura francese alla Sapienza dal 1975. Ha tradotto in italiano alcuni dei più grandi autori francesi come Buffon, Jean Giono, Marguerite Duras e Paul Morand. Ha inoltre curato la prima edizione italiana della Recherche du Temps perdu. Daria Galateria ha recentemente scritto la prefazione alla traduzione italiana dei 75 Fogli, l’abbozzo autobiografico de La Recherche di Proust, pubblicato quest’anno da La Nave di Teseo. Ha dedicato da poco a Proust uno studio tratti dagli animali presenti nella Recherche uscito per Sellerio, Il bestiario di Proust (2022).

 

Nell’ambito del ciclo I Dialoghi del Farnese

Con il sostegno di Edison

Per accedere a Palazzo Farnese è obbligatorio esibire un documento di identità in corso di validità e il rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento del coronavirus in vigore al momento dell’evento