Edizione 2025-26

Prix Palatine - Il premio giovani del cinema europeo

Condividilo!
Partecipate alla presentazione il 2 maggio!
organizzato nell'ambito di:

 Prix Palatine - Le prix jeunesse du cinéma européen, Il premio giovani del cinema europeo

I ragazzi e le ragazze sono i protagonisti del premio cinematografico che celebra l’amicizia tra l’Italia e la Francia

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2025-26  

WEBINAR DI PRESENTAZIONE IL 2 MAGGIO

 

Una ricompensa cinematografica, ma anche uno spazio di scambio tra scuole, studenti e autori, e l’occasione di arricchire una cultura comune europea. In Italia gli alunni svolgeranno il lavoro di giuria in contemporanea con quelli in Francia, in un nuovo «dispositivo» che mette in valore i cursus binazionali. 

 

  • LA GIURIA : E’ composta da classi di licei italiani dei percorsi ESABAC e altri licei dove si studia il francese, per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Per ogni istituto scolastico è possibile decidere l’adesione di una o più classi.
  • L’ATTIVITÀ: Le classi che partecipano avranno l’occasione di scoprire in sala una selezione di tre film contemporanei francesi, partecipare a incontri in streaming con gli autori, elaborare recensioni e infine votare.
  • IL PREMIO : Un comitato di esperti del Prix valuterà le migliori recensioni: due licei saranno premiati con la possibilità di portare un alunno e un professore per liceo a Parigi per la cerimonia di premiazione.

Per gli insegnanti, il PRIX PALATINE mette a disposizione risorse didattiche adeguate durante tutto il percorso formativo e una formazione di supporto al progetto all’inizio dell’anno scolastico.

 

Partecipate al webinar d’informazione il 2 maggio prossimo scrivendo a  prixpalatine@gmail.com 
 

Giunto alla terza edizione, il PRIX PALATINE ha già coinvolto 40 licei situate in 27 città diverse  per un totale di 2000 alunni che partecipano alla giuria. Iscrivetevi per partecipare a un entusiasmante anno di cinema tra Italia e Francia!

 

Per la preiscrizione delle vostre classi all’edizione 2025-2026 compilare questo modulo (entro il 20/09)