École & formation

Prix Palatine - Edizione 2024-25

Partagez !

I ragazzi e le ragazze sono i protagonisti del premio cinematografico che celebra l’amicizia tra l’Italia e la Francia. Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2024-25 del Prix Palatine - Le prix jeunesse du cinéma européen, Il premio giovani del cinema europeo. Una ricompensa cinematografica, ma anche uno spazio di scambio tra scuole, studenti e autori, e l’occasione di arricchire una cultura comune europea. In Italia gli alunni svolgeranno il lavoro di giuria in contemporanea con quelli in Francia, in un nuovo «dispositivo» che mette in valore i cursus binazionali. 

 

LA GIURIA : E’ composta da classi di licei italiani dei percorsi ESABAC di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Per ogni istituto ESABAC è possibile decidere l’adesione di una o più classi.


L’ATTIVITÀ: Le classi che partecipano avranno l’occasione di scoprire in sala una selezione di tre film contemporanei francesi, partecipare a incontri in streaming con gli autori, elaborare recensioni e infine votare.

PREMIO : Un comitato di esperti del Prix valuterà le migliori recensioni: due licei saranno premiati con la possibilità di portare un alunno e un professore per liceo a Parigi per la cerimonia di premiazione.

 

TROVATE QUI IL BANDO. 

 

Info: https://www.prixpalatine.com/