L’AMBASCIATA DI FRANCIA IN ITALIA e l’INSTITUT FRANÇAIS ITALIA
vi invitano al ciclo di incontri sull’innovazione tecnologica e digitale,
i «Café dell’Innovazione»
organizzato in collaborazione con Thales Alenia Space Italia
New Space economy, la Terra vista dallo spazio
Mercoledi 16 giugno 2021 alle ore 16.00-17.00
in diretta streaming in lingua italiana (http://bit.ly/NewSpaceEconomyIT) e francese (http://bit.ly/NewSpaceEconomyFR)
con l’introduzione di Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia e di Massimo Comparini, CEO Thales Alenia Space Italia
e gli interventi di,
Rémi Ferrier, CPO Kinéis. CNES (Agenzia spaziale francese) e CLS (Collecte, Localisation, Satellites) hanno creato Kinéis nel 2019 per democratizzare la tecnologia ARGOS ed espanderla all’intero mercato IoT.
Simon Dufaut, Senior Sales Executive Preligens. Preligens sviluppa una tecnologia pionieristica di intelligenza artificiale per l’analisi di dati satellitari per consentire agli analisti dell’intelligence di prendere decisioni più rapide e informate.
Davide Vittori, COO AIKO. AIKO sviluppa software di intelligenza artificiale per rendere i satelliti autonomi ed indipendenti dal controllo di terra.
Daniele Luchena, ARCA Dynamics. ARCA Dynamics è una New Space company che fornisce servizi di monitoraggio del traffico marittimo e di Space Traffic Management attraverso l’utilizzo dei propri nanosatelliti. L’azienda offre soluzioni innovative volte alla sostenibilità ambientale e di sfruttamento dello Spazio.
Gianluca Dettori, Chairman & Partner Primo Venture, Presidente VC Hub Italia
Modera Giancarlo La Rocca, European Space Policy Institute (ESPI) e European Space Policy Institute (ESPI) e Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).
New Space economy, la Terra vista dallo spazio : Settore strategico con un forte impatto su molte industrie e attività umane, il settore spaziale sta attraversando una profonda trasformazione nei diversi segmenti della sua catena del valore. In piena effervescenza, sta reinventando il proprio modello di business e accelerando la sua evoluzione tecnologica, invitando i suoi attori tradizionali a rivedere le proprie strategie. Le grandi agenzie e le storiche società private del settore erano abituate ai progetti esplorativi a costi alti, alimentati dalla domanda pubblica. Oggi sono scossi dall’emergere di “nuovi attori spaziali”, GAFA o piccole start-up, che stanno inventando un modello “low cost” e “data driven”: mirano a commercializzare dati spaziali su larga scala e sviluppano tecnologie a basso costo per raggiungere questo obiettivo. Con costellazioni di centinaia di satelliti di tutte le dimensioni in orbita bassa, le start-up nel settore spaziale intendono fornire servizi à la carte in vari settori come l’agricoltura di precisione, la meteorologica, il traffico stradale o aereo, o ancora il monitoraggio dell’energia o delle infrastrutture di trasporto.
Organizzati dall’Institut Français Italia, in collaborazione con prestigiosi partner come Assolombarda, Thales Alenia Space, Edison o iFAB, i “Cafè dell’Innovazione” sono momenti di discussione e incontro su temi di innovazione che stanno rivoluzionando il nostro presente e disegneranno il nostro futuro. Intorno a un caffè, startupper, aziende, investitori italiani e francesi ci racconteranno come il digitale sta rivoluzionando il mondo della sanità, come il settore spaziale si sta aprendo a nuovi modelli economici, come la fisica quantistica potrebbe rappresentare la nuova frontiera dell’informatica o come l’idrogeno sta diventando il nuovo petrolio.
Scopri anche i prossimi incontri del ciclo