Letteratura / Mediateca

Marie-Aude Murail, Pierre Adrian, Didier Eribon, Pierre Jourde al Salone OFF all'Alliance française di Torino

Condividilo!

 

Marie-Aude Murail   –   Pierre Adrian   –  Didier Eribon   –   Pierre Jourde

Tutti gli incontri si tengono nella Biblioteca Alliance Française di Torino (Corso Filippo Turati, 12 – 2 piano).

Gli eventi saranno in italiano e in francese. Per informazioni: biblioteca@alliancefrto.it – 011 19716565.

 

giovedì 9 maggio | ore 18.00

Incontro con Marie-Aude Murail

In collaborazione con Giunti

Modera l’incontro la Professoressa Chiara Ramero, Docente di letteratura francese per ragazzi presso l’Università di Grenoble, cultrice della materia presso l’Università di Torino e collaboratrice con l’Alliance Française di Cuneo.

Nata in una famiglia di artisti (suo padre è un poeta, sua madre una giornalista, uno dei suoi fratelli e sua sorella sono anch’essi scrittori), Marie-Aude Murail scrive tutti i giorni, e pubblica libri da oltre vent’anni. Ha scritto più di cento racconti, e poi storie e romanzi, testi teatrali, e romanzi d’amore, d’avventura, polizieschi e fantastici… racconti per adulti e ragazzi, che hanno ottenuto importanti premi internazionali. Uno dei suoi più grandi successi è Oh, boy!, che in Francia ha conquistato oltre venti premi (Prix Tam Tam, Prix Sésame, Prix Frissons Vercors) ed è diventato un film per la televisione. Pubblicato in Italia da Giunti, il volume nel 2008 si è aggiudicato il Premio Paolo Ungari Unicef, in occasione del Filmfest di Roma, e si è classificato secondo al Premio Cento. “Mio fratello Simple” ha ricevuto a sua volta molti riconoscimenti, tra cui il prestigioso Jugendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte 2008. Per il suo impegno e per il suo lavoro dedicato all’infanzia l’autrice è dal 2004 Chevalier de la Légion d’Honneur.

 

Venerdì 10 maggio  | Ore 18.30

Incontro con Pierre Adrian 

Sugli ultimi passi della vita di Cesare Pavese a Torino

In occasione della pubblicazione di “Hotel Roma”

A cura dell’Alliance Française Torino, in collaborazione con l’Institut Français Italia

 

Pierre Adrian, scrittore e giornalista francese, residente alla Villa Medici a Roma, presenterà il suo ultimo libro “Hotel Roma” presso l’Alliance Française di Torino. Il libro traccia l’ultima estate del celebre autore Cesare Pavese prima del suo suicidio all’Hotel Roma, a Torino.

 

Sabato 11 maggio | Ore 16.00

Incontro con Didier Eribon

In occasione della pubblicazione di ‘Vita, vecchiaia e morte di una donna del popolo’

In collaborazione con L’Orma

La madre di Didier Eribon muore in una casa di riposo in seguito a una lunga malattia. Per il grande intellettuale francese il lutto è lo spunto per ripercorrere la parabola esemplare di una «donna del popolo» che, come molte altre della sua generazione, ha attraversato la scala sociale passando dal lavoro di domestica a quello di operaia in fabbrica. Ma presto la riflessione si sposta sul rapporto della società contemporanea con la malattia e l’invecchiamento. Un libro appassionato, tra autobiografia e inchiesta sociale, che erige un monumento fragile e commovente a chi nella Storia non ha mai preso la parola.

Didier Eribon (1953) è uno scrittore, attivista e accademico francese. Profondamente influenzato dall’opera di Pierre Bourdieu e Annie Ernaux, autore di una definitiva biografia di Foucault, ha pubblicato numerosi saggi che si concentrano sugli studi gay e sulla teoria queer. Con Ritorno a Reims, tradotto in decine di Paesi e adattato per il cinema e per il teatro, si è imposto come uno degli intellettuali di riferimento della sua generazione.

 

Sabato 11 maggio | Ore 18.30

Incontro con Pierre Jourde

Dialogo su “Il Viaggio del divano letto” con Angelo Di Liberto

A cura dell’Alliance Française Torino, in collaborazione con Prehistorica Editore

 

Pierre Jourde dialogherà attorno al suo ultimo romanzo “Il Viaggio del divano letto” con Angelo Di Liberto, scrittore e animatore del gruppo di lettura “Billy il vizio di leggere – il gruppo”. Il desiderio di una madre: trasportare il divano della nonna da Parigi all’Alvernia, nella casa di famiglia. Il viaggio in furgoncino di due fratelli alla ricerca delle proprie origini. Una narrazione colma di ruvida tenerezza, di comica collera, d’irridente erudizione