Cinema & audiovisivo

La Francia alla 79ma Mostra del Cinema di Venezia

Condividilo!
Ben 4 i registi francesi in competizione: Alice Diop, Romain Gavras, Roschdy Zem e Rebecca Zlotowski

Quattro cineasti francesi in concorso alla 79. Mostra del Cinema di Venezia.
Alice Diop, Romain Gavras, Roschdy Zem e Rebecca Zlotowski indosseranno i colori della Francia durante il concorso di questa 79a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ricchissima di cinema francese e durante la quale sarà reso omaggio all’immensa Catherine Deneuve. 

La competizione a Venezia sarà la prima per i quattro registi i cui film francesi selezionati.

Quattro film che ruotano tutti attorno al concetto di famiglia, come a volte implode, come spesso sopravvive.
Les Enfants des autres di Rebecca Zlotowski, mette così in scena Virginie Efira e Roschdy Zem in una storia familiare mista.

L’attore-regista sarà anche a Venezia per presentare il suo film, Les Miens, che vede come protagonista un uomo la cui vita familiare è sconvolta da un incidente.

Athena, di Romain Gavras, prodotto da Netflix, è un thriller urbano che ritrae fratelli devastati dalla morte di uno di loro.

Infine, Saint-Omer, il primo lungometraggio di Alice Diop, parte da una vera notizia di cronaca, una giovane donna che ha annegato la sua bambina su una spiaggia della Manica.

 

Altri tre film di coproduzione minoritaria francese saranno presentati in concorso e correranno per il Leone d’Oro: L’Immensita di Emanuele Crialese, Love Life di Koji Fukada e Una coppia di Frederick Wiseman.

Nella sezione Orizzonti, Jean-Paul Salomé verrà a presentare il suo nuovo film, La Syndicaliste, che gli ha permesso di ritrovare Isabelle Huppert dopo La Daronne. Sei anni dopo aver presentato La Mélodie fuori concorso, Rachid Hami torna a Venezia con il suo secondo lungometraggio, Pour la France.
Infine, è nella sezione Orizzonti Extra che Sébastien Marnier (il cui L’Heure de la sortie è stato presentato in anteprima mondiale nella selezione Sconfini nel 2018) presenterà il suo terzo lungometraggio, L’Origine du mal.

Di seguito le selezioni francesi per le selezioni Semaine de la Critique e Giornate degli Autori.

Maggiori dettagli sulla selezione VR francese nella sezione Venice Immersive.

La presenza francese all’interno delle giurie e dei premi
Se Catherine Deneuve riceverà un Leone d’Oro premiando tutta la sua carriera, va segnalata anche la presenza di Audrey Diwan all’interno della giuria ufficiale e di Céline Sciamma come presidente della giuria delle Giornate degli Autori. Faranno parte della giuria Orizzonti il ​​giornalista francese Edouard Waintrop (a lungo delegato generale della Quinzaine des Réalisateurs) e la produttrice Rosalie Varda di quella del Premio Luigi de Laurentiis, che premia ogni anno un’opera prima.

La delegazione artistica francese
Sono già attesi durante questa edizione (previa prenotazione): Isabelle Huppert, Marina Foïs, Dominique Blanc, Jacques Weber, Romain Gavras, Jean-Paul Salomé, Rebecca Zlotowskii, Roschdy Zem, Virginie Efira, Swann Arlaud, Ladj Ly, Alice Diop, Doria Tillier, Laure Calamy, Sébastien Marnier, Anthony Bajon, Alexis Manenti, Dominique Blanc, Grégory Gadebois, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Sébastien Lifshitz, Florent Gouëlou, Pablo Pauly, Wissam Charaf, Fyzal Boulifa, Antoine Reinartz…

 

Tutti i film francesi presentati alle 79ma Mostra del Cinema di Venezia

In COMPETIZIONE

FUORI-compETIZIONE

Orizzonti

Orizzonti Extra

Venezia Classici

CoRTOMETRAGGI - Orizzonti

CoRTOMETRAGGI - Venice Immersive

CoRTOMETRAGGI - Venice VR FUORI COMPETIZIONE

 

Fonte Unifrance